Omaggio a Alberto Ongaro alla Casa del Cinema

Alberto Ongaro
 

Omaggio a Alberto Ongaro alla Casa del Cinema

31/05/2018

Mercoledì 6 giugno, alle ore 17, ci sarà un Omaggio a Alberto Ongaro. Per ricordare lo scrittore veneziano scomparso quest’anno, saranno presenti Alberta Basaglia e Giovanni Montanaro. Seguirà la proiezione del film girato a Venezia Il mistero del Morca (1984) di Marco Mattolini, con il quale Ongaro ha scritto la sceneggiatura.

 

Ci ha lasciato quest’anno a marzo Alberto Ongaro, scrittore, giornalista, fumettista e funambolo del racconto. Veneziano e cittadino del mondo, ha viaggiato, guardato, raccontato, disegnato le mille forme delle sue avventure. Quelle vissute davvero come inviato speciale dell’Europeo, quelle immaginate in sogni ad occhi aperti, da solo o con Hugo Pratt, Dino Battaglia e Ivo Pavone, di cui era amico. Con loro negli anni Quaranta si è trasferito in Argentina e da lì, poi, sono proseguiti i suoi magnifici viaggi. Tanti e in tutto in mondo, sono stati esperienze profonde e narrazioni avvincenti, finite nei suoi romanzi. Qualche titolo: Un romanzo d'avventura (1970), La partita (1985), Passaggio segreto (1993), Rumba (2002), La strategia del caso (2003), Un uomo alto vestito di bianco (2011), Il respiro della laguna (2016).

A raccontare di lui, della sua vita, dei viaggi, della scrittura, ci saranno Alberta Basaglia e Giovanni Montanaro.

Alberto Ongaro è stato anche sceneggiatore ed è tra gli autori del film che sarà proiettato a conclusione dell’incontro: Il mistero del Morca (1984) di Marco Mattolini. A Venezia negli anni Trenta quattro ragazzi risparmiano faticosamente i soldi necessari all'acquisto della barca dei loro sogni, ma vengono derubati da un individuo misterioso che si firma "Morca".

 

L’Omaggio a Alberto Ongaro sarà alla Casa del Cinema mercoledì 6 giugno alle ore 17. Saranno presenti Alberta Basaglia e Giovanni Montanaro; a seguire proiezione del film Il mistero del Morca di Marco Mattolini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top