L'assessore Mar in Basilica dei Frari per l'evento di apertura delle celebrazioni per i 500 anni dell'Assunta di Tiziano

Condividi
Mar e pala
 

L'assessore Mar in Basilica dei Frari per l'evento di apertura delle celebrazioni per i 500 anni dell'Assunta di Tiziano

16/05/2018

Ricorrono quest'anno i 500 anni dall'inaugurazione dell'Assunta, il celebre dipinto di Tiziano realizzato nel maggio del 1518. La Basilica dei Frari, custode del dipinto, ricorda questo importante evento con una serie di iniziative religiose, sociali e culturali, aperte a tutta la cittadinanza.

All'evento inaugurale delle celebrazioni nella Basilica dei Frari ha preso parte questa sera, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, anche l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar. All'appuntamento sono inoltre intervenuti la direttrice delle Gallerie dell'Accademia, Paola Marini, il parroco di Santa Maria Gloriosa dei Frari, padre Lino Pellanda, la Soprintendente SABAP-VE-LA, Emanuela Carpani, la direttrice di Save Venice Inc., Melissa Conn, e il delegato patriarcale Beni Culturali Ecclesiastici, don Gianmatteo Caputo.

"Ognuno di noi  - ha sottolineato l'assessore Mar - ha un ricordo di questa pala e di questa Basilica, che fanno parte della storia della città e della nostra personale. E le due storie si fondono sempre".

A raccontare l'appassionante storia del dipinto, la controversa accoglienza dei contemporanei, il trionfo e l'incuria dei secoli, è stata la direttrice Marini, che ne ha ripercorso le tappe salienti dallo spostamento alle Gallerie dell'Accademia e il restauro, ai viaggi durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Il calendario delle celebrazioni proseguirà il 19 maggio, compleanno dell'Assunta, con l'Open day dell'intera giornata con visite guidate gratuite e Servizio filatelico di Poste Italiane con annullo speciale, e, alle ore 18.30, Santa Messa solenne presieduta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Il 4 luglio, ore 21, il Coro del Teatro La Fenice di Venezia, diretto dal Maestro Claudio Marino Moretti, sarà protagonista del Concerto corale, mentre il 15 agosto, alle ore 16, i Solisti della Cappella Marciana eseguiranno i Vespri dell’Assunta di Claudio Monteverdi.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top