L'assessore Mar all'inaugurazione della mostra fotografica “Vallabhbhai Patel.
 L’Uomo di Ferro dell’India”

Condividi
Locandina
 

L'assessore Mar all'inaugurazione della mostra fotografica “Vallabhbhai Patel.
 L’Uomo di Ferro dell’India”

03/05/2018

L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta questa mattina al Cultural Flow Zone dell'Università Ca' Foscari di Venezia all'inaugurazione della mostra fotografica “Vallabhbhai Patel. L’Uomo di Ferro dell’India”. Presenti inoltre il prorettore alle Attività e rapporti culturali di Ca' Foscari, Flavio Gregori, e il Console generale dell’India a Milano, Charanjeet Singh.

Brillante avvocato, statista e personaggio di spicco del primo governo indiano, Vallabhbhai Patel (1875 – 1950), spesso chiamato Sardar (capo), appellativo che gli fu conferito dal Mahatma Gandhi, svolse un ruolo di primo piano nel movimento indipendentista e nell'unificazione politica del suo Paese. Era un eccezionale studioso, importante membro dell’Assemblea Costituente e molte delle norme contenute nella Costituzione indiana, in particolare quelle dedicate ai diritti fondamentali, portano il suo timbro di approvazione.

“Patel, figura forse poco conosciuta da noi Europei, ma uno dei pilastri nella storia dell'India, è stato un uomo capace di unire. Grazie a lui, stretto collaboratore del Mahatma Gandhi, l'India si è trasformata da un insieme di potentati, territori e piccoli regni nella Repubblica indipendente che oggi conosciamo. Sono orgogliosa di poter celebrare i 150 anni dell'Università di Ca' Foscari ragionando, questa volta grazie alla collaborazione con il Consolato Generale dell’India a Milano, anche su altre culture, in linea con la vocazione di accoglienza e di incontro che Venezia ha da sempre”.

La mostra, promossa dal Consolato Generale dell’India a Milano, sarà aperta, ad ingresso libero, fino a domenica 13 maggio 2018, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 19, domenica dalle 15 alle 19. 

Per informazioni: tel. 0412345811, cfz@unive.it 

Venezia, 3 maggio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top