L’assessore Venturini al Centro Kolbe al convegno “Sulla strada”

Condividi
un momento dell'intervento di Venturini
 

L’assessore Venturini al Centro Kolbe al convegno “Sulla strada”

24/05/2018

    L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questo pomeriggio al Centro culturale Kolbe di Mestre al convegno “Sulla strada”.

    L’appuntamento, promosso dagli Ordini degli Avvocati e dei Giornalisti di Venezia, dal Lions Club Mestre Host, dalla Fondazione Feliciano Benvenuti e dalla Camera civile e penale veneziana, ha voluto approfondire la figura dell’avvocato volontario e l’assistenza legale di strada, con particolare riferimento all’approccio psicologico e alla tutela dei diritti fondamentali dell’individuo.

    In particolare è stata ricordata la figura di Marco Giacomini, avvocato e giornalista, prematuramente scomparso, che nel 2005 è stato tra i promotori, in città, del Servizio avvocati per i senza dimora, e a cui oggi è dedicato lo Sportello di assistenza legale, gestito dalla cooperativa Gea.

    “Come Amministrazione comunale – ha sottolineato nel suo intervento di saluto l'assessore Venturini – siamo molto vicini a questo progetto, patrimonio della città e gestito in maniera encomiabile dalla Cooperativa. L'obiettivo è quello di farlo crescere, così come gli altri servizi attivati a favore dei senza dimora e degli emarginati, con l'intento però, come è nella filosofia di questa Giunta, non solo di dare un aiuto nell'immediato, ma di avviare un percorso di recupero sociale e lavorativo dell'individuo. C'è una buona notizia: sono in arrivo alcuni finanziamenti da parte dell'Unione europea, che ci permetteranno, di avere ulteriori strumenti per raggiungere questi nostri obiettivi. Cominceremo proprio da quella che è ormai il fulcro della nostra attività, la Casa del Volontariato, che grazie ad uno stanziamento dell'Unione europea di 800.000 euro, potremo ristrutturare e potenziare.”

    Dopo i saluti istituzionali sono seguiti gli interventi di Paolo Chersevani, presidente dell’Ordine degli avvocati di Venezia, di Pierpaolo Sante, presidente della cooperativa sociale Gea, di Giorgia Masello, Letizia Rossini e Claudio  Marzullo avvocati dello Sportello di assistenza legale “Marco Giacomini”, e, a conclusione dei lavori, dell'avvocato Mauro Pizzigati.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top