Il sindaco Brugnaro e l’assessore Mar alla Fondazione Vedova per l’inaugurazione dell'esposizione video tematica “Progetti d'acqua” di Renzo Piano

Condividi
sindaco e mar
 

Il sindaco Brugnaro e l’assessore Mar alla Fondazione Vedova per l’inaugurazione dell'esposizione video tematica “Progetti d'acqua” di Renzo Piano

23/05/2018

 

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha partecipato questo pomeriggio allo Spazio Vedova, Magazzino del Sale, alle Zattere, alla presentazione ed inaugurazione dell'esposizione video tematica “Progetti d'acqua” messa in scena di Studio azzurro di Renzo Piano.

All’evento erano presenti anche l’assessore al Turismo Paola Mar ed Alfredo Bianchini, presidente della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.

“Nelle storie, nelle varie forme e nelle complesse evoluzioni dell'arte contemporanea si è sempre più accentuata la relazione tra l'opera, l'installazione, la rappresentazione e lo spazio circostante, ha sottolineato Bianchini. Al Magazzino del Sale va in scena l'architettura che suggella un'amicizia e un'intesa artistica, quella tra Emilio Vedova e Renzo Piano.

Progetti d'acqua – è stato spiegato - è una messa in scena video tematica dell'architettura in cui si coglie il percorso, il passaggio, il processo da progettuale a costruttivo in una serie di immagini che restituiscono un'attenta percezione dell'ambiente, del clima, della luce, dei venti, dell'acqua delle storie grandi e piccole dell'uomo.

“Venezia, città pilota di nuovi linguaggi ha dichiarato l’assessore Mar. Lo sviluppo di uno studio architettonico consiste nella sua realizzazione; in questo contesto i disegni di un progetto vengono reinterpretati per essere più fruibili, ma diventano essi stessi opera d’arte”.

“Ringrazio la Fondazione Vedova per il lavoro straordinario che sta svolgendo da anni - ha dichiarato il sindaco Brugnaro. Renzo Piano è un riferimento dell’architettura contemporanea, un grande italiano che ha dato lustro al Paese. Emilio Vedova rappresenta una parte della mia storia personale e della mia famiglia; un artista straordinario, di grande cuore e passione, a cui la città deve rendere omaggio”.

La Fondazione Vedova, impegnata sulla contemporaneità del linguaggio, sarà coinvolta in ottobre, in occasione dell’inaugurazione del Fiac a Parigi, in una mostra su Vedova. Nel 2019 per il centenario dalla nascita dell’artista è previsto l’allestimento di un’esposizione completa e la realizzazione di un video con le sue opere e testimonianze.

"Progetti d'acqua" sarà visitabile fino al 25 novembre 2018.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top