Effettuata oggi la prova sirene a Marghera

Condividi
Fumetto raffigurante una grande sirena
 

Effettuata oggi la prova sirene a Marghera

30/05/2018

Si è conclusa alle ore 11.46 la prova odierna del sistema di allertamento della popolazione di Marghera in caso di incidente rilevante di origine industriale. Iniziato alle ore 11.30 con il  segnale di inizio allarme, il test ha confermato ancora una volta la piena funzionalità del sistema di allertamento e la buona udibilità delle sequenze sonore.

Sono state solo nove le telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte di cittadini allarmati dal suono delle sirene, che hanno chiamato i Vigili del Fuoco (4 chiamate), il SUEM 118 (4 chiamate) e la Protezione Civile comunale (1 chiamata). Le chiamate sono giunte da Marghera (5), Oriago - Malcontenta (2), Chirignago e Mestre (2).

Si tratta di numeri sensibilmente inferiori a quelli rilevati durante la prova di novembre (22 telefonate).

La Protezione Civile comunale giudica efficace e pienamente adeguata la campagna informativa effettuata.  Resta fermo l'impegno a mantenere elevata l'attenzione sul rischio industriale per cercare di ridurre ulteriormente la preoccupazione delle persone.

In questo progetto è fondamentale la presenza sul territorio dei Volontari di Protezione Civile di Marghera (G.I.P.S.), che continuamente partecipano ad attività di formazione, per essere aggiornati sui cambiamenti dell'assetto industriale di Porto Marghera e svolgono una preziosa attività di informazione preventiva alla popolazione sul Rischio Industriale e sui comportamenti di autoprotezione da adottare.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top