Due libri alla Casa del Cinema Greed. Dialogo con Michel Chion e Jean Vigo

Greed
 

Due libri alla Casa del Cinema Greed. Dialogo con Michel Chion e Jean Vigo

23/05/2018

Mercoledì 23 maggio, alle ore 17 alla Casa del Cinema, ci sarà la presentazione di due libri dedicati, uno a Eric von Stroheim, l’altro a Jean Vigo: Greed. Dialogo con Michel Chion di Alberto Scandola e Jean Vigo di Denis Brotto, entrambi editi da Mimemis. I due autori saranno presenti in sala, coordinati da Marco Dalla Gassa che converserà con loro. Al termine ci sarà la proiezione del film Greed (1924) di Eric von Stroheim.

Due libri che indagano le forti personalità di due autori molto diversi tra loro, che condividono però la capacità di rompere schemi e valori e di lasciare segni profondi nel modo di fare cinema.

Greed. Dialogo con Michel Chion (Mimesis, Milano, 2017) di Alberto Scandola si tuffa nella materia controversa ed eccessiva che riempie l’opera di Stroheim, e lo fa attraverso un film in particolare, Greed, letteralmente Rapacità. Girato in un’epoca ricolma di convenzionalità, almeno nel cinema, è il film di Stroheim che forse sintetizza meglio la rottura dei valori, come quelli del matrimonio e della famiglia, lasciando emergere come un’onda la rapacità, appunto, quel che c’è di vorace, avido e vanesio negli esseri umani.

Jean Vigo di Denis Brotto (Mimesis, Milano, 2018) si addentra invece nell’intera, breve e intensa opera di Jean Vigo. La sua presenza nel cinema è veloce come una meteora – Vigo muore a ventinove anni di tubercolosi – e lascia solo quattro film ma tanto potenti e di rottura, da imprimere uno sguardo indelebile sul mondo.

La presentazione dei due libri Greed. Dialogo con Michel Chion di Alberto Scandola e Jean Vigo di Denis Brotto, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 23 maggio alle ore 17. Gli autori, coordinati da Marco Dalla Gassa, saranno presenti in sala. A seguire proiezione del film Greed (1924) di Eric von Stroheim. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top