Riorganizzazione uffici decentrati dal 2 maggio. Mar: “Gli URP di Mestre e Venezia centrali nella nuova struttura. I cittadini saranno puntualmente informati sui nuovi servizi”

Condividi
 

Riorganizzazione uffici decentrati dal 2 maggio. Mar: “Gli URP di Mestre e Venezia centrali nella nuova struttura. I cittadini saranno puntualmente informati sui nuovi servizi”

11/04/2018

"Il processo di riorganizzazione degli URP - commenta Elisabetta Meneghel dirigente “Servizi al Cittadino e Imprese” - è il frutto di un’ attenta analisi fatta dalla Direzione stessa che, numeri e presenze alla mano, ha stabilito di rafforzare le strutture centrali di relazioni con il pubblico di Mestre e Venezia. Non si tratta quindi, come qualcuno polemicamente sta sostenendo di una riduzione dei servizi al cittadino, ma di una loro più accurata concentrazione ed efficientamento. Infatti - continua Meneghel - conseguentemente alla chiusura di questi uffici in alcune sedi si sta rafforzando l'anagrafe di Favaro e l'ufficio Protocollo di Mestre che sarà aperto fino alle ore 13. Va sottolineato inoltre - conclude Meneghel - che tutti i servizi gestiti dagli URP possono essere comodamente fatti on line sul sito del Comune di Venezia. Un servizio che è costantemente potenziato e che permette a tutti i cittadini di non doversi più spostare da casa e fare file agli sportelli per ottenere certificazioni, documentazione o quant'altro possa servire loro".

"Proprio nell'ottica di evitare strumentalizzazioni - commenta l’assessore al Decentramento Paola Mar - o che qualcuno sfrutti una decisione, frutto di monitoraggi e riscontri con gli uffici interessati, per farne strumento di polemica politica, abbiamo deciso di posticipare la chiusura degli uffici Urp di Marghera, Favaro, Chirignago e Zelarino precedentemente prevista per lunedì 16 aprile 2018 a mercoledì 2 maggio 2018".

“Tutti i cittadini avranno così più tempo di essere informati e conoscere i nuovi servizi – spiega l'assessore al decentramento Paola Mar. Ringrazio anche i dipendenti agli sportelli che stanno svolgendo in questi mesi un'intensa attività formativa al fine di accrescere la loro professionalizzazione per qualificare ed ampliare i servizi erogabili all’utenza, in vista dell’approntamento, nelle sedi centrali, di sportelli “polifunzionali”, come programmati nel Piano della Performance del Comune. Una sperimentazione che a Venezia sarà presentata tra pochi giorni”.

“Il Comune di Venezia punta molto alla digitalizzazione – conclude Paola Mar – come già avviene per molti servizi a vantaggio di cittadini e imprese, così da poter essere operativi 24 ore su 24.”

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top