Ricorrenza 25 aprile: le manifestazioni in Terraferma

Condividi
un momento della cerimonia in piazza Ferretto
 

Ricorrenza 25 aprile: le manifestazioni in Terraferma

25/04/2018

    Hanno avuto come è tradizione il loro momento più rappresentativo in piazza Ferretto, a Mestre, le celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile nella Terraferma.

    Dopo il solenne omaggio della vicesindaco, Luciana Colle, a nome della città, alle lapidi ai Caduti delle guerre poste all'esterno del Municipio di via Palazzo, le manifestazioni, in una piazza Ferretto gremita di cittadini, si sono aperte, davanti ai labari delle associazioni combattentistiche e d'Arma, con la cerimonia dell'alzabandiera.

    Presenti, tra gli altri, la vicesindaco, Luciana Colle, gli assessori comunali, Giorgio D'Este e Renato Boraso, il presidente della Municipalità Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, il viceprefetto di Venezia, Piera Bumma, il comandante del Presidio Marina militare di Venezia, contrammiraglio Andrea Romani, i rappresentanti militari e civili della città.

    A seguire l'omaggio alla lapide ai Caduti della Resistenza, da parte del vicesindaco e del viceprefetto, e quindi i discorsi celebrativi.

    “A 73 anni di distanza – ha sottolineato Luciana Colle – sentiamo più che mai il dovere di celebrare questa ricorrenza, per far sì che la sua memoria non solo resti viva in noi, ma sia da esempio e guida per le future generazioni. Celebrare oggi il 25 aprile significa riappropriarci del passato, guardando però al futuro, con lo stesso spirito che ha animato i padri della nostra Costituzione, che hanno posto al centro di essa, i diritti, e i doveri, di ognuno, in quanto persona e cittadino. E' bello e significativo che nel 70° anniversario della sua entrata in vigore la nostra città sia stata tra le prescelte per ospitare la mostra itinerante 'Il viaggio della Costituzione' aperta sino al 2 maggio al chiostro dell'M9, e che invito tutti a visitare.”

    La festa della Liberazione in piazza Ferretto è continuata poi con le letture e i pensieri degli studenti degli istituti cittadini e con le musiche eseguite dalla banda di Tessera. Altre celebrazioni si sono tenute questa mattina, sempre a Mestre: al bivio via Pepe – via Forte Marghera, l'alzabandiera, e la deposizione di una corona d’alloro, presso il Monumento ai Caduti del Mare; sul Terraglio il tradizionale Percorso della Memoria; in piazza 27 ottobre, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento alla Liberazione.

    Da segnalare, nel resto della Terraferma: a Tessera, in piazzale di Santa Maria Assunta, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti; a Favaro, in piazza Pastrello, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro alla lapide all’interno della sede della Municipalità; a Campalto, in piazzale Chiesa san Martino, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti; a Dese, in piazza Pomiato, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

    A Marghera: in via Catene, deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, in collaborazione con l’associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Chirignago e associazione Fiera Franca di Chirignago e, in piazza Municipio, deposizione di una corona d’alloro alla Lapide ai Caduti; a Malcontenta, in piazzale chiesa Sant'Ilario, celebrazione di una messa, alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti; a Ca' Sabbioni, in piazza Cosmai, alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti.

    A Chirignago, in piazza San Giorgio, alzabandiera; alla Gazzera, il Percorso della Memoria; a Zelarino, in piazzale Munaretto, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, e a seguire deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre sul sagrato della chiesa San Vigilio e Santa Maria Immacolata, e deposizione di una corona d’alloro alla Lapide ai Caduti di tutte le Guerre nel locale cimitero; a Trivignano, nella chiesa di san Pietro Apostolo in Vincoli, deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top