“Progetti culturali giovanili di rigenerazione urbana 2017-2018”: sabato e domenica a Mestre "Zooparty" in via Torino e "AttivArti", una passeggiata performativa in via Piave

Condividi
locandina
 

“Progetti culturali giovanili di rigenerazione urbana 2017-2018”: sabato e domenica a Mestre "Zooparty" in via Torino e "AttivArti", una passeggiata performativa in via Piave

11/04/2018

 

Sabato 14 aprile, a partire dalle 16

piazzale dell'Hybrid Music

via Torino

Urban Interactions

Zooparty

La prima festa del quartiere con musica live, performance di ballo, arte, rampe Bmx, una parata animata, una parata pirata, due video mapping, sculture mobili, parkour

 

Domenica 15 aprile, a partire dalle 16

partenza dal Centro Civico di Via Sernaglia

AttivArti

Passeggiata performativa

L’ evento è l’esito di quattro percorsi avviati a dicembre 2017, dedicati alle persone, ai luoghi, all’azione per una città viva, vivace e attiva.

 

Il weekend mestrino si preannuncia animato, grazie al concretizzarsi di due eventi popolari molto attesi, a coronamento dei “Progetti culturali giovanili di rigenerazione urbana 2017-2018”.

Si chiama così, infatti, l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che lo scorso anno ha permesso di premiare i migliori progetti volti per l’appunto a valorizzare specifiche porzioni di città, rigenerandone energie e risorse umane dall’interno, rispetto ad un semplice ruolo di “contenitori” di eventi.

Sabato 14 aprile, a partire dalle 16, tocca a Zooparty; una festa del quartiere con musica live, performance di ballo, arte, rampe bmx, una parata animata, due video mapping, sculture mobili, parkour. L’iniziativa, prodotto di una sinergia fra il collettivo Zoographer, l’Associazione About e l’Associazione LiveOutsideinVenice, si concentra sull’area compresa tra la stazione ferroviaria di Venezia Mestre, Corso del Popolo e via Torino, tessuto urbano interessato da una delicata opera di riqualificazione e recupero. Epicentro delle azioni previste, le aree adiacenti alla Hybrid Music, dove, a detta dei protagonisti, “per un giorno il parcheggio verrà trasformato in una giungla creativa”.

Domenica 15 aprile, sempre a partire dalle 16, è la volta della Passeggiata performativa, un percorso urbano a cura dell’associazione AttivArti, con partenza dal Centro Civico di Via Sernaglia. Un itinerario arricchito da performance e improvvisazioni dei teenager che hanno partecipato al laboratorio Kit per una performance urbana, accanto a azioni e improvvisazioni flash mob di danze folk dei La rigenerazione urbana di spazi prevalentemente esterni è stata al centro del lavoro degli adolescenti di "Kit per una performance", laboratorio condotto dall'associazione Live Arts Cultures. In dieci incontri il team di artisti e di partecipanti ha abitato con pratiche di educazione al movimento, di narrazione, musicali e di utilizzo della voce alcuni luoghi dislocati lungo un tracciato che, partendo dal parchetto di via Sernaglia, entrando al Teatro Momo, toccando via Dante e via Ariosto, raggiungerà i Giardini di via Piave con escursioni in via Nervesa e Piazzale Bainsizza. La passeggiata si concluderà al Centro Civico di via Sernaglia con il Concerto a ballo di danze popolari di Stefano Baldan e Giacomo Tapino, con animazione di Nicoletta Stefani.

“Tutte queste iniziative, che il Comune ha sostenuto attraverso il bando 2017, contribuiscono a riaccendere le zone della nostra città “ dichiara l’Assessore alla Coesione Sociale e Politiche Giovanili, Simone Venturini “vivere e animare il proprio territorio rappresenta un antidoto alla solitudine e degrado. Se a farlo sono i giovani e realtà giovanili, questo risultato sarà ancora più forte”. La partecipazione agli eventi è gratuita, si invita la cittadinanza a partecipare.

La partecipazione agli eventi è gratuita, si invita la cittadinanza a partecipare

info, www.comune.venezia.it/content/luoghi-ed-eventi

 

per informazioni Zooparty

Contatti: u.interactions@gmail.com
Fb: Urbaninteractions
Fb: Zoographer
Zooparty: https://www.facebook.com/events/2082672758642363/

per informazioni di AttivArti

 attivartiblog.wordpress.com 

progettoattivarti@gmail.com

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top