Oggi alla Marittima “Play day”: una giornata di sport, inclusione e solidarietà

Condividi
un momento dell'incontro
 

Oggi alla Marittima “Play day”: una giornata di sport, inclusione e solidarietà

10/04/2018

    La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, l’assessore alle Politiche educative, Paolo Romor sono intervenuti questa mattina alla Stazione Marittima di Venezia alla prima edizione di “Play Day”, una giornata all'insegna dello sport, dell'inclusione e della solidarietà. Presenti inoltre Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico, e Roberto Tonissi, presidente dell’associazione “Amici della Laguna e del Porto”, che ha promosso l'iniziativa.

    "Oggi, vedere e sentire 1200 bambini, che hanno artisticamente disegnato come vedono il mondo di chi ha difficoltà o disabilità – ha sottolineato la vicesindaco Colle -, ha fatto splendere ancora di più la giornata. Non dobbiamo continuare a sottolineare il 'diverso', perché il 'diverso' come inteso oggi è invece essere normale. E' come meravigliarsi dell'educazione di chi dice buon giorno, o risponde grazie o si alza per dare il posto ad una persona più fragile. Dalle persone così dette "diverse" dobbiamo solo imparare per come amano la vita, la loro costanza e caparbietà, a noi molte volte lontana perché troppo spesso scontata."

    La giornata di “Play Day” è iniziata alle ore 9: per tutta la mattina bambini e ragazzi hanno potuto cimentarsi in sport come il basket, il calcio, la vela e la voga alla veneta, assistere ad alcune dimostrazioni di sport praticati da atleti con disabilità come baskin o wheelchair hockey, o salire sul “Desire”, una barca a vela completamente accessibile a persone disabili.

    “L'associazione 'Amici della Laguna e del Porto' – ha ricordato l'assessore Venturini - ha iniziato con piccoli eventi e ora è una realtà consolidata nel mondo del terzo settore, anche su scala metropolitana. Il supporto dato a questa iniziativa evidenzia gli intenti comuni del Porto e della Città: rendere Venezia ancora più bella, con più posti di lavoro e più spazio per il welfare. Questa iniziativa è riuscita a catalizzare molte energie positive del territorio che hanno trovato sintesi nelle istituzioni; grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto che contribuisce a migliorare la nostra città, soprattutto gli organizzatori dell'evento e ai partecipanti che, seppur giovani, hanno dimostrato la loro consapevolezza e i loro valori senza tener conto delle diversità”.

    Non sono mancati inoltre il laboratorio colori, per divertirsi a disegnare con speciali pennarelli su alcune automobili bianche messe a disposizione, i gonfiabili e i giochi d'acqua offerti dai rimorchiatori aderenti. Alle ore 12 è stata aperta la mostra con tutti i disegni realizzati dai bambini che hanno partecipato ai progetti; la giornata si è conclusa alle ore 13 con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

    "E' stata una bellissima giornata – ha osservato la presidente Damiano - all'insegna dello sport e dell'inclusione a dimostrazione del fatto che le barriere e i limiti possono essere superati e che le diversità di ciascun individuo rappresentano una fonte di arricchimento per ognuno. Questo importante insegnamento ci arriva dai 1200 bambini che con grande gioia e armonia hanno partecipato questa mattina al Play day. Un rinnovato e sentito ringraziamento agli amici della laguna e del porto e a tutti i promotori e organizzatori dell'evento".

   "Un grazie ed i complimenti anche da parte mai - ha aggiunto l'assessore Romor - agli “amici della Laguna e del Porto”, ed a tutti i volontari, per questo eccezionale evento e per  tutto il lavoro preparatorio, svolto in precedenza nelle scuole, che ha consentito di trasmettere a 1.200 bambini i valori dello sport e dell'inclusione. Un grazie particolare a tutto il personale dell'Ufficio di progettazione educativa del Comune di Venezia, che ha fornito un prezioso supporto per il successo di tutta l'iniziativa.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top