L’assessore Mar al convegno di Fisascat su turismo e nuove tecnologie digitali

assessore Mar
 

L’assessore Mar al convegno di Fisascat su turismo e nuove tecnologie digitali

05/04/2018

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha partecipato questo pomeriggio al Novotel di Mestre al convegno promosso da Fisascat Cisl Veneto "Turismo 4.0 - Innovazione, digitalizzazione. Nuove opportunità”.

Al centro del confronto, aperto con l’intervento di Maurizia Rizzo, segretario generale di Fisascat Cisl Veneto, le prospettive future del turismo in Veneto, con particolare attenzione al ruolo giocato dall'innovazione e dalle nuove tecnologie digitali, fonti di nuove sfide e opportunità. 

“Venezia - ha sottolineato Mar nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale -  si pone al centro di un percorso di approfondimento del tema del governo intelligente delle città. Con le grandi destinazioni turistiche come Roma, Firenze, Napoli e Milano continua un importante lavoro di condivisione non solo per le buone pratiche di gestione del turismo, ma anche per le idee di business innovativo, per individuare problematicità e soluzioni. Venezia, così particolare e unica anche strutturalmente, ha il ruolo di progetto pilota nella gestione dei flussi e nell'individuazione di una soluzione innovativa per quanto riguarda le locazioni turistiche: ricordo, ad esempio, il portale dove ogni nostro ospite può verificare la struttura prenotata, e la campagna di sensibilizzazione #enjoyrespectvenezia, che già altre città hanno preso da esempio”. 

L’assessore Mar ha poi evidenziato l’importante lavoro al tavolo regionale “per progettare la migliore accoglienza che le nostre risorse umane venete possono offrire, in un’ottica dove i percorsi turistici alternativi devono diventare un obiettivo primario anche per riscoprire un nuovo modello di vacanza, sostenibile e culturalmente più elevato”.

L’incontro è poi proseguito con i contributi di Mara Manente, direttrice di Ciset -Centro internazionale di Studi sull'Economia turistica, Marco Michielli, presidente di Federalberghi Veneto, Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Veneto, Stefan Marchioro, Direzione Turismo, responsabile Progetti territoriali e Governance del turismo della Regione del Veneto, Onofrio Rota, segretario generale di Usr Cisl Veneto, e Pierangelo Raineri, segretario generale nazionale di Fisascat Cisl.

Venezia, 5 aprile 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top