L’assessore De Martin al convegno dei Comitati Privati “Fare manutenzione”

Condividi
convengo Comitati Privati
 

L’assessore De Martin al convegno dei Comitati Privati “Fare manutenzione”

13/04/2018

L’assessore comunale all’Urbanistica e all’Ambiente, Massimiliano De Martin, è intervenuto questa mattina, venerdì 13 aprile, al convegno “Fare manutenzione” organizzato dai Comitati Privati internazionali per la Salvaguardia di Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e il Paesaggio di Venezia e Laguna, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, nell’ambito della 26. Assemblea annuale generale dell’Associazione dei Comitati Privati, che si è svolta in questi giorni a Venezia.

L’assessore De Martin, portando i saluti dell’Amministrazione comunale, ha affrontato varie tematiche relative alla salvaguardia della città, sia dal punto di vista della manutenzione urbana, che della tutela del patrimonio artistico e culturale: “Quello che dobbiamo preservare – ha esordito l’assessore De Martin – è un patrimonio che appartiene all’umanità, ma non dobbiamo dimenticare che le due parti che compongono Venezia, quella insulare e quella di terraferma, sono complementari e solo insieme sono una potenza, come lo sono state in passato. Venezia è da sempre crocevia di relazioni, commerci, cultura: qui c’è tutto, si tratta di trovare un giusto equilibrio per la crescita e lo sviluppo di tutta la città. Tra le sfide di questi anni c’è sicuramente la gestione dei flussi turistici – ha proseguito – ma non dobbiamo dimenticare le potenzialità dell’enorme area di Porto Marghera che può attrarre investimenti da tutto il mondo”.

Ieri i Comitati Privati hanno incontrato le autorità civili e religiose e le organizzazione cittadine alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, mentre mercoledì, sempre nell’ambito dell’assemblea annuale, è stata inaugurato il recente restauro della Cappella dei tessitori di seta e dell'opera di Palma il Giovane “L’Arcangelo Raffaele e Angeli che trasportano in cielo le anime” nella chiesa dei Gesuiti, finanziato dalla Fondazione Svizzera Pro Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top