Domenica 6 maggio la Giovane Orchestra Metropolitana torna al Toniolo

Condividi
GOM
 

Domenica 6 maggio la Giovane Orchestra Metropolitana torna al Toniolo

27/04/2018

Teatro Toniolo

GOM Giovane Orchestra Metropolitana

6 maggio ore 18

 

La Giovane Orchestra Metropolitana torna al Toniolo domenica 6 maggio, alle 18.00, con un appuntamento di primavera ormai divenuto familiare: un concerto anche quest’anno di grande impatto emotivo, dedicato a un repertorio di rielaborazioni sinfoniche che spazia fra celebri colonne sonore e suggestive orchestrazioni pop.

Sotto la bacchetta del Maestro Pierluigi Piran scorreranno infatti partiture di grande effetto ben presenti nell’immaginario collettivo, cui i giovani strumentisti dell’ensemble hanno dedicato per intero il gran lavoro preparatorio di questa stagione, ricompattando le sessioni di prova in un “quartier generale” d’eccezione come i nuovi spazi comunali dell’Hybrid Music. Si parte dalla sontuosa versione orchestrale di un “classico” come Moon River di Henry Mancini, indimenticabile colonna sonora di Colazione da Tiffany, per proseguire subito dopo con le atmosfere pop anni ‘70 di Gold, famosa rielaborazione orchestrale curata da Ron Sebregts sui motivi più celebri degli ABBA; seguirà un tributo alle invenzioni sonore di John Williams per Lo squalo e Superman, rielaborate per grande orchestra da Johnnie Vinson, e la saga Star Wars; il pop anni ‘80 fa capolino nella versione sinfonica di Final Countdown degli Europe, seguita da un’incursione nell’estro creativo visionario di Hans Zimmer e la sua colonna sonora per il capolavoro Disney Re Leone; quindi il famoso Waltz n.2 dalla Jazz Suite di Shostakovich, pescato da Stanley Kubrick a sostenere le atmosfere di Eye Wide Shut, con un gran finale dedicato a Michael Giacchino e i suoi chiaroscuri d’orchestra per il lungometraggio d’animazione Up, una delle produzioni Pixar più amate degli ultimi anni. Il concerto del 6 maggio al Teatro Toniolo sarà replicato il 13 maggio ore 17.30 presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre. Il 27 maggio ore 12.00 a Forte Cosenz di Favaro Veneto, in occasione della seconda Festa del Bosco di Mestre. Il concerto sarà abbinato al sostengo dell’Associazione Braccio di Ferro di Padova (http://www.bracciodiferro.org) che ha lo scopo di “di sostenere bambini con problematiche oncologiche, di gravi malattie, di dolore ed inguaribilità e di sostenere le loro famiglie attraverso svariate attività anche tramite la raccolta fondi per aiutare lo sviluppo della straordinaria struttura che li ha accompagnati, l’Hospice Pediatrico di Padova”.

Il progetto della GOM Giovane Orchestra Metropolitana, frutto della sinergia tra Comune di Venezia – Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia - Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia, è nato nel 2015. La GOM coinvolge oltre sessanta studenti prevalentemente delle scuole medie e superiori del territorio della Città metropolitana di Venezia. Dalla sua fondazione, il numero di iscritti è aumentato progressivamente da 45 (2015/2016), a 54 (2016/2017), agli attuali 62 (2018). Il progetto si basa innanzitutto sui laboratori orchestrali, ospitati fino al 2017 al Teatro Momo, struttura del Comune di Venezia, il cui impegno principale è dedicato alla formazione del pubblico giovane e all'avvicinamento dei giovani alle varie forme di spettacolo dal vivo. La nuova sede della GOM per i laboratori e le prove a sezione, avviati il 13 gennaio, è la recentissima Hybrid Music, le sale prove del Comune di Venezia. Le prove d’orchestra sono invece ospitate presso il Teatro Toniolo, in vista del concerto finale.

Biglietteria del Teatro Toniolo

orario: 11.00 – 12.30; 17.00 – 19.30 (escluso il lunedì).

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top