Concerto del Coro del Teatro La Fenice e recital di poesie dedicate a Porto Marghera

Condividi
Capannone Porto Marghera
 

Concerto del Coro del Teatro La Fenice e recital di poesie dedicate a Porto Marghera

27/04/2018

 

Mercoledì 2 maggio alle ore 18, nel Capannone del Petrolchimico di Porto Marghera, luogo per eccellenza della storia del sindacalismo, nell’ambito delle attività promosse dal Comitato per il Centenario di Porto Marghera, alla presenza del Presidente del Comitato Nazionale e Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, si terrà il Concerto del Coro del Teatro La Fenice e il recital di poesie dedicate a Porto Marghera.

 Il programma musicale alterna all’esecuzione di alcuni intensi brani corali del repertorio verdiano la lettura di versi dei ‘poeti di fabbrica’ Attilio Zanichelli, Fabio Franzin e Ferruccio Brugnaro, quella poesia operaia, cioè, capace di ‘rappresentare’ in tutta la sua forza la dignità del lavoratore che, seppur travolto dall’ingranaggio oppressivo e totalizzante dell’industria, tra rassegnazione, rabbia e speranza, non smette di sognare un mondo migliore.

Celebri sono le pagine corali che saranno interpretate dal Coro del Teatro La Fenice, istruito da Claudio Marino Moretti e accompagnato al pianoforte a quattro mani da Ulisse Trabacchin e Alberto Boischio: «Gli arredi festivi» da Nabucco, «O Signore dal tetto natio» dai Lombardi alla prima crociata, il brindisi e «Si ridesti il Leon di Castiglia» da Ernani, il coro delle streghe «Ondine e Silfidi» e «Patria oppressa» da Macbeth, «Chi del gitano» dal Trovatore, il coro di zingarelle e dei mattadori dalla Traviata, la scena della vestizione «Il santo nome... La Vergine degli Angeli» dalla Forza del destino e, in chiusura, le pagine più attese: «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi della Traviata. Il soprano Andrea Lia Rigotti, il tenore Dionigi D’Ostuni e il basso Antonio Casagrande interpreteranno le parti solistiche.

A recitare le poesie Città addormentata di Attilio Zanichelli, Marta di Fabio Franzin, L’altro giorno l’ho sorpreso e Non racconteremo mai abbastanza di Ferruccio Brugnaro, che si inframmezzeranno al programma musicale, sarà la voce dell’attore Karl-Heinz Macek.

 L’ingresso è riservato ai possessori d’invito.

Data l'eccezionalità dell'evento, il Comitato Nazionale ha reso disponibile 50 inviti per la cittadinanza che potranno essere ritirati, sabato 28 aprile dalle ore 10 alle 16 ed eventualmente domenica 29 sempre dalle ore 10 alle ore 16,  presso il desk della mostra INDUSTRIAE  all’interno del Padiglione Antares di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Ogni persona potrà ritirare al massimo 2 inviti lasciando il proprio nome cognome indirizzo e recapito telefonico ed estremi di un documento d’identità. I biglietti verranno consegnati fino ad esaurimento posti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top