Via libera dalla Giunta alla realizzazione della nuova sede Carraro SpA, concessionaria Mercedes-Benz a Mestre

Condividi
rendering della nuova concessionaria Mercedes-Benz a Mestre
 

Via libera dalla Giunta alla realizzazione della nuova sede Carraro SpA, concessionaria Mercedes-Benz a Mestre

15/03/2018

La Giunta comunale di Venezia ha licenziato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, la delibera di presa d’atto di non pervenute osservazioni e quindi l’approvazione definitiva relativa al trasferimento dell’attività e il cambio di destinazione di zona per la realizzazione della nuova sede della concessionaria Mercedes-Benz della ditta Carraro SpA a Mestre, che ora sarà sottoposta all'esame delle competenti Commissioni consiliari e poi verrà votata in Consiglio comunale.

“Dopo il via libera della Giunta e, speriamo a breve, l'approvazione da parte del Consiglio comunale – ha commentato l’assessore De Martin – riusciremo finalmente a dare il via libera alla realizzazione della futura sede della concessionaria Mercedes-Benz Carraro per Venezia e Provincia. Una decisione molto importante per la città. Il nuovo edificio non solo sarà architettonicamente moderno, ma seguirà tutti i più innovativi canoni di sostenibilità ambientale: la copertura delle officine sarà ricoperta da pannelli fotovoltaici necessari a garantire la maggior parte del fabbisogno energetico dell'attività, mentre quella della parte espositiva sarà in manto erboso al fine di ridurre i fabbisogni termici e mitigare l'impatto ambientale. Questa stessa ala della sede sarà poi dotata di facciata continua ad elevate prestazioni termiche. Senza contare che la concessionaria sarà dotata di colonnine di ricarica per le auto elettriche: uno sguardo alla mobilità sostenibilile, tema sposato da questa Amministrazione. Non da ultimo – ha concluso De Martin – grazie a questo investimento da parte del privato, che ha deciso di mantenere nel nostro Comune la sede principale della concessionaria, si verranno a creare una trentina di nuovi posti di lavoro. Opportunità per tanti giovani ragazzi volenterosi che potranno così trovare occupazione nel nostro territorio. In questo modo l’Amministrazione comunale, con la collaborazione degli investitori privati, riesce a creare una sinergia positiva che genera risorse per la Città intera”.
 
Nello specifico, il nuovo edificio verrà edificato su un lotto con una superficie complessiva di oltre 17mila metri quadri prospiciente a via Martiri della Libertà. La struttura che sarà dedicata alla vendita ed assistenza auto, veicoli industriali e veicoli commerciali, avrà una superficie coperta totale pari a 3.591 metri quadri e sarà suddivisa in due parti: quella fronte strada a destinazione commerciale, e quella retrostante ad uso industriale di officine per auto, veicoli commerciali e autocarri.

L'accesso della concessionaria avverrà da via Martiri della Libertà con una nuova bretella interamente a carico della concessionaria. Questa entrerà a far parte di un progetto più complessivo che, grazie al finanziamento di Veneto Strade, permetterà di mettere in sicurezza uno svincolo particolarmente delicato qual è quello dell’incrocio tra la Statale 14 bis con via Porto di Cavergnago.

Venezia, 15 marzo 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top