Spiaggiamento: perché cetacei e tartarughe marine finiscono sulle spiagge?

Condividi
locandina evento al museo di storia naturale "spiaggiamento"
 

Spiaggiamento: perché cetacei e tartarughe marine finiscono sulle spiagge?

22/03/2018

La Società Veneziana di Scienze Naturali in collaborazione con CICAP e Museo di Storia Naturale organizza un incontro che si terrà sabato 24 marzo alle ore 15 presso il Museo di Storia Naturale dal titolo Spiaggiamento - Perché cetacei e tartarughe marine finiscono sulle spiagge? 

Ecco il programma:

TARTARUGHE MARINE IN ALTO ADRIATICO

  • Biologia e attività di conservazione sulla  costa veneta - relatore: Nicola Novarini (Museo di Storia Naturale di Venezia)
  • Monitoraggio degli spiaggiamenti di tartarughe marine in Veneto e principali minacce per la loro salute - relatore: Cinzia Centelleghe (Univ. degli Studi di Padova, Dip. di Biomedicina Comparata e Alimentazione)

Da diversi anni il Museo di Storia Naturale di Venezia e l’Università di Padova, assieme ad altri partner locali, si occupano di un’attenta e capillare attività di monitoraggio sulla presenza di tartarughe marine lungo il litorale veneto, con particolare attenzione agli spiaggiamenti e alle catture accidentali di individui, che avvengono con crescente frequenza in Alto Adriatico. Gli interventi presenteranno le caratteristiche biologiche ed ecologiche di questi affascinanti vertebrati marini, con particolare riferimento agli aspetti locali, ma anche e soprattutto i rischi a cui sono sottoposti, illustrando l'andamento degli spiaggiamenti di questi animali negli ultimi anni e le principali patologie, di origine naturale o antropica, che mettono a rischio la loro sopravvivenza, minacciandone la conservazione.

PERCHE' LE BALENE SI SPIAGGIANO

relatore: Sandro Mazzariol (Univ. Degli Studi di Padova, Dip. di Biomedicina Comparata e Alimentazione)

Da molti anni l’Università di Padova rappresenta un’eccellenza nazionale e internazionale per studiare la medicina dei mammiferi marini. L’intervento sarà volto a spiegare quali sono i cetacei nei nostri mari, come sono fatti, le loro malattie e come si interviene in caso di spiaggiamenti. Verranno illustrate quali sono le principali cause di spiaggiamento e qual è il ruolo dell’uomo, mostrando le tecniche usate per questi studi e a che punto siamo con le ricerche su questi magnifici animali. Si parlerà di sonar militari e di prospezioni geologiche, di inquinamento acustico e chimico e quali sono le misure cautelative che, grazie ai risultati conseguiti, vengono adottate dagli Stati Europei per proteggere i cetacei dall'estinzione.
 

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top