"Perchè le balene si spiaggiano?" Alla Vez primo appuntamento di "Tuffi nel Blu"

Condividi
tuffi nel blu
 

"Perchè le balene si spiaggiano?" Alla Vez primo appuntamento di "Tuffi nel Blu"

12/03/2018

Biblioteca Civica VEZ

Tuffi nel blu. Festival tra storie e paesaggi d’acqua

Perchè le Balene si spiaggiano?

con Sandro Mazzariol, patologo veterinario Università di Padova Chair Expert Panel Spiaggiamenti della Commissione Baleniera (IWC)

martedì 13 marzo 2018

ore 18.00

Sono 30 le iniziative che ci racconteranno del mondo marino e delle sue meraviglie attraverso le indagini dei geografi, l’impegno della comunità scientifica, la passione di scrittrici e scrittori.

Il primo appuntamento del Festival è l’occasione per conoscere le balene attraverso l’esperienza e le ricerche di un docente di eccellenza, Sandro Mazzariol. Da molti anni l’Università di Padova rappresenta un’eccellenza nazionale e internazionale per studiare la medicina dei mammiferi marini.

La conferenza ci farà conoscere i cetacei dei nostri mari, le loro abitudini, le malattie e come si interviene in caso di spiaggiamenti. Il professor Mazzariol ci illustrerà le principali cause di spiaggiamento e il ruolo dell’uomo. Al centro le ricerche e gli studi su questi magnifici animali, si parlerà di sonar militari e di prospezioni geologiche, di inquinamento acustico e chimico e delle misure adottate dagli Stati Europei per proteggerli dall'estinzione.

Il Festival è organizzato dalla Biblioteca Civica Vez - Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con Associazione Culturale Mozaik, Acqua Alta Teatro, FAI Giovani Delegazione di Venezia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e WWF Venezia e Territorio.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Biblioteca Civica VEZ Piazzale Donatori di Sangue 10 Mestre - Venezia

tel. 041/2746741 041/2746742

tutto il programma è visibile su http://www.comune.venezia.it/content/tuffi-blu-festival-storie-e-paesagg...

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top