Giornate Fai di Primavera: torna il 24 e il 25 marzo l'appuntamento con l'arte e la cultura

Condividi
vicesindco
 

Giornate Fai di Primavera: torna il 24 e il 25 marzo l'appuntamento con l'arte e la cultura

14/03/2018

Mille luoghi da visitare in tutta Italia tra chiese, ville giardini, aree archeologiche e borghi. Torna il 24 e il 25 marzo l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, l'iniziativa promossa dal Fondo Ambiente nazionale giunta alla 26. edizione.

Come ogni anno, grazie all'impegno di 7500 volontari e 35 mila apprendisti ciceroni si potranno scoprire tesori di arte e natura sconosciuti o generalmente inaccessibili.

Anche a Venezia saranno diversi i beni culturali aperti al pubblico, come è stato spiegato questa sera all'Ateneo Veneto nel corso della presentazione della 26. Giornata Fai di Primavera a cura delle delegazione di Venezia. All'appuntamento, a cui ha partecipato in rappresentanza dell'Amministrazione comunale la vicesindaco Luciana Colle, sono intervenuti tra gli altri, l’ambasciatore Giampaolo Scarante, presidente dell’Ateneo Veneto, Francesca Barbini e Laura Corti della delegazione Fai di Venezia, Gaetano De Stefano del Ministero della Difesa, Adriana Baso del Casinò di Venezia e gli studenti degli Istituti Benedetti, Gritti, Guggenheim, Polo che faranno da guida nel corso delle visite.

Per le Giornate di primavera nel territorio veneziano saranno accessibili al pubblico:

Ca’ Vendramin Calergi
Chiesa di Sant’Elena Imperatrice
Chiesa di Sant’Iseppo
Chiesa di san Giovanni Elemosinario
Palazzo Morosini Gatterburg
Forte San felice a Chioggia
Villa Priuli Grimani Morosini - Ca' della Nave a Martellago
Passeggiata nella storia di Mirano
Negozio Olivetti a Venezia
Casa Bortoli a Venezia

“Mi piace molto questo sguardo allargato alla Città metropolitana – ha commentato la vicesindaco Luciana Colle. Noi siamo circondati da monumenti e opere d’arte, ma ogni tanto ce ne dimentichiamo. E’ significativo riscoprirle, con consapevolezza, perché scontate non sono, così come è importante averne cura e rispettarle. Ringrazio il Fai, promotore di questa iniziativa e tutti i giovani coinvolti che spiegheranno con uno sguardo diverso questi tesori”. 

Per l’elenco completo delle 1000 aperture, dal 14 marzo sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top