Acqua alta: prevista stasera alle 23.30 una punta massima di 130 cm

Condividi
Piazza S. Marco con acqua alta
 

Acqua alta: prevista stasera alle 23.30 una punta massima di 130 cm

17/03/2018

 

 

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, aggiorna la previsione di marea per domenica 18 marzo alle ore 23:30. Il livello atteso è di 130 cm. 

    La previsione è conseguenza del notevole accumulo di acqua davanti alla costa veneziana, dovuta al vento da sud che ha soffiato per tutta la giornata nel centro Adriatico e sospinta verso il nostro litorale dal forte vento di bora. Gli strumenti hanno registrato velocità superiori a circa 70km/h. 

I modelli del Centro Maree, che utilizzano principalmente i dati meteorologici forniti dal Centro meteorologico europeo, elaborano l’intensificarsi del maltempo di domenica pomeriggio nel medio Adriatico con venti da sud e da scirocco anche intensi. 

Il numero di eventi mareali che hanno interessato Venezia dall’inizio dell’anno ad oggi sono nella norma attestandosi a circa 30, mentre i 53cm del livello medio del mare continua a segnare un record storico per il mese di marzo.

    Vista la stagione la situazione meteorologica è dinamica pertanto dal Centro Maree consigliano di seguire gli aggiornamenti alla previsione. Un contributo meteo alla marea astronomica di questa portata e nel mese di marzo, è piuttosto raro.

    Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 130cm comporta l’allagamento di circa il 46% della superficie viaria. 

Il servizio di posa passerelle, garantito da VERITAS, consentirà il transito lungo i percorsi previsti sino a quando il livello si manterrà entro i 120cm. Se il valore previsto dovesse essere raggiunto o superato, gli addetti dovranno rimuovere alcuni percorsi per scongiurare il pericolo di galleggiamento delle tavole. In questo caso il transito nelle zone allagate sarà possibile soltanto con gli stivali.. 

 

    Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:

  • collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it
  • seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
  • chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche     Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

 

Nota per gli operatori dell'informazione: in caso di variazioni sensibili della previsione effettuata, verrà inviato un comunicato stampa aggiornato.

 

 

Venezia, 18 marzo 2018

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top