Acqua alta: prevista alle ore 23.55 una marea molto sostenuta

Condividi
Acua alta
 

Acqua alta: prevista alle ore 23.55 una marea molto sostenuta

19/03/2018

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, comunica che la previsione di marea per oggi lunedì 19 marzo prevede un massimo di 115cm alle ore 23.55.

L'evento mareale è legato al fenomeno della sessa amplificato dall'accumulo di acqua verso il litorale veneziano dovuto al costante vento da est. Nel loro passaggio le perturbazioni agiscono sulla marea con una sorta di stimolo impulsivo, lo "storm surge", in seguito al quale l'Adriatico, a causa della forma del bacino, si comporta come una cavità risonante: al cessare dell'impulso rimane una situazione perturbata del livello marino, che si manifesta con una serie di oscillazioni longitudinali e trasversali, le "sesse", la cui ampiezza si smorza nel tempo. L'oscillazione fondamentale, longitudinale, ha un periodo di 22 ore circa.

Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 115cm comporta l’allagamento di circa il 20% della superficie viaria. Il servizio di posa passerelle, garantito da Veritas, consentirà comunque il transito lungo i percorsi previsti. 

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:

  • collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it
  • seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
  • chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree

 

Venezia, 19 marzo 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top