Mercoledì 28 febbraio al PalaPlip il convegno "Cyberbullismo. La voce di ragazzi e adulti"

Condividi
Bambino al pc
 

Mercoledì 28 febbraio al PalaPlip il convegno "Cyberbullismo. La voce di ragazzi e adulti"

22/02/2018

Mercoledì 28 febbraio, al Palaplip di Mestre, in via San Donà 196, si terrà un convegno dal titolo "Cyberbullismo. La voce di ragazzi e adulti", promosso dal Servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia, in collaborazione con la Polizia postale.

La prima parte del convegno, dalle 9.30 alle 12.30, coinvolgerà i ragazzi dai 14 ai 17 anni sui rischi e le opportunità della rete. In particolare, saranno proposti due interventi "Antidoti al cyberbullismo. La voce dei ragazzi" e "Nativi digitali: rischi e opportunità della rete", a cura di Veronica Vento e Alessandra Rossi, esperte del Servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia, con la collaborazione della Polizia postale e delle Telecomunicazioni. I ragazzi visiteranno inoltre la mostra espositiva "Attraverso i tuoi occhi", con prodotti realizzati dai ragazzi dai 10 ai 14 anni nel corso dell'esperienza di laboratorio in classe "Un click sulle emozioni".

Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20 nell'aula magna Dell'Itis C. Zuccante di Mestre, in via Baglioni 22, genitori, insegnanti e tutte le persone interessate sono invitate all'incontro tematico "Il lato oscuro della rete, annessi e... connessi", con interventi formativi-informativi a cura di Antonio Sagliocca, socio e docente Clusit, certificato etica hacking, autore di articoli e pubblicazioni, che collabora con la
Cattedra di Informatica giuridica dell'Università di Milano, e di Emanuela Cilona, studiosa dei fenomeni di cyberbullismo e crimini informatici su minori, appassionata di sicurezza informatica ed etica hacking. Modererà l'incontro Claudia Carbonin, referente del Settore Servizi educativi del Comune di Venezia. Anche partecipanti al convegno potranno visitare la mostra "Attraverso i tuoi occhi".

Il convegno è la tappa conclusiva di "Crescere la generazione digitale", un ciclo di incontri tematici rivolti ai ragazzi, genitori ed insegnanti per promuovere un utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici, che si sono tenuti nei mesi scorsi.

Venezia, 22 febbraio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top