Marghera: compatibilità tra gli interventi di bonifica e quelli di sviluppo economico nell’area di crisi industriale

Condividi
Porto Marghera dall'alto
 

Marghera: compatibilità tra gli interventi di bonifica e quelli di sviluppo economico nell’area di crisi industriale

19/01/2018

 

In data 12 gennaio si è tenuto un incontro con il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero dell'Ambiente, Regione, Comune e Autorità Portuale in cui è stata appurata la compatibilità tra gli interventi di bonifica da effettuare nel SIN di Venezia - Porto Marghera e gli interventi di sviluppo che verranno promossi nell'Area di crisi industriale complessa.

Nello specifico è stata confermata la possibilità di promuovere interventi di sviluppo in tutte le aree con procedimento di caratterizzazione concluso (nel caso di Marghera tali aree ammontano al 94% dell'intero territorio - fonte MATTM - SIN, maggio 2017.

Il nulla osta da parte del Ministero dell'Ambiente viene concesso a condizione che le opere e gli interventi siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudichino né interferiscano con il completamento e l’esecuzione della bonifica, né determino rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell’area.

Nel corso della riunione è stata stimata in 60 giorni la durata complessiva dell'iter amministrativo istruttorio per il rilascio della specifica autorizzazione (gli enti competenti sono il Comune e il Ministero dell'Ambiente).

La tempistica è stata valutata coerente con i requisiti di cantierabilità richiesti dalla strumentazione agevolativa che verrà messa a disposizione nell'Area crisi di crisi industriale complessa.

“Abbiamo lavorato per semplificare le procedure – dice l’assessore al Lavoro della Regione del Veneto – perché questo sito ritrovi i posti di lavoro perduti negli anni. Gli investitori cercano risposte, che la Regione ha saputo e saprà dare giocando efficacemente di squadra con gli altri Enti coinvolti”.

“Stiamo spingendo al massimo per recuperare il tempo perduto – dice l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione – per dare a Marghera il futuro che merita”.

Finalmente – commenta il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – Il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero dell’ambiente hanno sancito la compatibilità tra gli interventi di bonifica da effettuare nel SIN di Porto Marghera e gli interventi di rilancio che su quei terreni si potranno realizzare. Un grande passo in avanti che questa Amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione, ha più volte chiesto. Un lavoro sinergico e di squadra che ci ha permesso di far passare il concetto che sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente possono andare avanti di pari passo e non devono essere visti come temi in conflitto tra loro. Una bella notizia - conclude Brugnaro - che arriva proprio nell’anno del centenario dalla fondazione di Porto Marghera e nel giorno in cui gli occhi del mondo sono focalizzati su Venezia protagonista dell'inaugurazione dell'anno del Turismo Europa - Cina. Questa attesa decisione permetterà all’area di Porto Marghera di essere ancor più attrattiva verso gli investitori e garantirà a tutta la Città  un nuovo sviluppo e nuovi posti di lavoro”.

 

Venezia, 19 gennaio 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top