Le metamorfosi di Pasquale di Gaspare Spontini al Teatro Malibran

Condividi
foto di scena
 

Le metamorfosi di Pasquale di Gaspare Spontini al Teatro Malibran

17/01/2018

Per la prima volta in tempi moderni andrà in scena al Teatro Malibran Le metamorfosi di Pasquale, farsa giocosa per musica in un atto, su libretto del veneziano Giuseppe Maria Foppa, musicata da Gaspare Spontini per il Teatro Giustiniani in San Moisè nel carnevale del 1802. L’opera, riscoperta nel 2016 grazie al ritrovamento della partitura manoscritta, andrà in scena in un nuovo allestimento prodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e nell’ambito del progetto «Atelier della Fenice al Teatro Malibran», realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Venezia. La regia è di Bepi Morassi mentre la direzione musicale è affidata a Gianluca Capuano, che sarà alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Alla prima di venerdì 19 gennaio 2017 seguiranno quattro repliche: il 21, 23, 25 e 27 gennaio 2018.

L’allestimento veneziano si basa sull’edizione critica a cura di Federico Agostinelli. Scene, costumi e luci sono a cura della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, in particolare le scene sono di Piero De Francesco, i costumi di Elena Utenti. Nel cast figurano Francesco Basso nel ruolo del barone, Michela Antenucci in quello di Costanza, Christian Collia nel doppio ruolo del cavaliere/sergente, Irina Dubrovskaya in quello di Lisetta; Giorgio Misseri sarà il marchese; Carlo Checchi, Frontino; Andrea Patucelli, Pasquale.

Ecco il dettaglio delle recite: venerdì 19 gennaio 2018 ore 19.00 (turno A); domenica 21 gennaio ore 15.30 (turno B); martedì 23 gennaio ore 19.00 (turno D); giovedì 25 gennaio ore 19.00 (turno E); sabato 27 gennaio ore 15.30 (turno C). La recita di venerdì 19 gennaio rientra nell’ambito della «Fenice per la città», iniziativa rivolta ai residenti del Comune di Venezia e realizzata in collaborazione con la Municipalità. La recita di domenica 21 gennaio è invece parte della «Fenice per la Città metropolitana» realizzata in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia e dedicata ai residenti dell’ex provincia.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top