L'Atalante

Condividi
L'Atalante
 

L'Atalante

24/01/2018

Al cinema Dante, mercoledì 24 gennaio alle ore 17, 19 e 21, ci sarà il capolavoro di Jean Vigo, L’Atalante, riproposto nel contesto di un restauro integrale delle opere del grande regista operato dalla Cineteca di Bologna.

L'Atalante è uno dei film del lontano passato che rimane più vivo nella memoria delle giovani generazioni italiane, per via di quel tuffo nel fiume a occhi spalancati, accompagnato da Because the Night di Patti Smith, immortalato nella leggendaria sigla di Fuori orario. Occasione d'oro per scoprire o ritrovare il film straordinario che sta intorno a quel tuffo: un inno alla giovinezza eterna dell'amour fou, nel nuovo restauro curato da Bernard Eisenschitz e da Gaumont che lo restituisce alla sua prima versione assoluta.

«Il confronto tra le sei copie anteriori al 1940 di L'Atalante e di Le Chaland qui passe (la versione con il sonoro mutilato e rimontato per l'uscita in Francia) ha confermato che la copia del British Film Institute era la princeps del vero Atalante, proiettato a Londra nell'autunno 1934», spiega Eisenschitz. Utilizzando questa copia-guida e alcune copie di Le Chaland qui passe precedenti alle mutilazioni, il nuovo restauro riporta per la prima volta il film alla sua "veste originaria", quella degli anni 1933-1934.

L’Atalante è in programma al cinema Dante, mercoledì 24 gennaio alle ore 17, 19 e 21, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top