La Giunta comunale approva il progetto “Venezia-Lavori di Pubblica utilità 2017”

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta comunale approva il progetto “Venezia-Lavori di Pubblica utilità 2017”

18/01/2018

 

La Giunta Comunale di Venezia, su proposta dell'assessore alla Coesione sociale Venturini, ha approvato il progetto “VENEZIA-Lavori di Pubblica Utilità 2017”, rivolto a favorire l’integrazione e l’inserimento lavorativo di propri cittadini che versano in situazioni di disagio socio-economico e/o di emarginazione dal mercato del lavoro, in carico ai Servizi Sociali, attraverso attività di lavoro di pubblica utilità presso i servizi dei Comuni di Venezia, Marcon e Quarto d’Altino.

Il progetto si sta realizzando attraverso un partenariato composto dai Comuni di Venezia, Marcon e Quarto d'Altino e dalle cooperative sociali del territorio. 

Attraverso una selezione dei servizi sociali, sono stati coinvolti 36 beneficiari (di cui 28 per Venezia; 5 per Marcon e 3 per Quarto d'Altino) che svolgeranno attività lavorative, a carattere straordinario e temporaneo, nei seguenti settori dei Comuni coinvolti: giardinaggio di aree pubbliche, servizi ambientali e di sviluppo del verde, attività di riordino, inventariazione e catalogazione di materiale d'archivio, sgombero e trasferimento locali, manutenzione pubblica, vigilanza, attività di supporto e accompagnamento varie.

Per ogni beneficiario il progetto prevede la realizzazione di azioni di orientamento lavorativo singole e di gruppo, interventi di ricerca attiva del lavoro e un inserimento lavorativo della durata complessiva di 6 mesi con un impegno massimo di 20 ore settimanali. Alle persona impegnate in questi lavori sarà corrisposto il salario previsto dal contratto di assunzione temporanea sottoscritto e, inoltre, delle indennità per le attività di orientamento ed accompagnamento al lavoro.

Il costo complessivo del progetto di € 284.832,00 di cui l’80% coperto da finanziamento regionale. 

Con questo atto la Giunta introduce un ulteriore supporto rivolto alle persone 

Il ricorso ai lavori di Pubblica Utilità garantisce i seguenti vantaggi:

  • ai beneficiari coinvolti: un guadagno economico, una proposta formativa, un inserimento lavorativo;
  • alla comunità locale: un miglioramento della qualità dei servizi pubblici;
  • all' Amministrazione: un risparmio sui costi

L'assessore Simone Venturini ha dichiarato: "da sempre sosteniamo l'importanza di affiancare ai dispositivi di assistenza e sostegno,alcune politiche attive. La creazione di percorsi individuali, tramite un patto tra il Comune e l'utente in carico ai servizi sociali, consente di offrire alle persone non solo un aiuto temporaneo ma la prospettiva di uscire dalla condizione del bisogno. Un vecchio proverbio diceva "se dai un pesce a un uomo egli mangerà una volta sola, se gli insegni a pescare egli mangerà sempre". E' proprio questa convinzione che ci sta portando a potenziare molto i percorsi individuali di uscita dalla ad esigere un impegno attivo e concreto delle persone beneficiarie."

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top