Carnevale 2018: al via i festeggiamenti con la Festa veneziana sull'acqua in Rio di Cannaregio

Condividi
Funambolo
 

Carnevale 2018: al via i festeggiamenti con la Festa veneziana sull'acqua in Rio di Cannaregio

27/01/2018

A dare il via all'edizione 2018 del Carnevale di Venezia è stato anche quest'anno, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il tradizionale appuntamento con la Festa veneziana sull'acqua, in Rio di Cannaregio.

Ad incantare il pubblico il suggestivo spettacolo di immagini e musiche acquatiche curato da Wavents “VeCircOnda”, un titolo che racchiude e unisce Venezia, il circo, tema prescelto per lo show, e l'acqua, su cui la città lagunare nasce e vive.
 
Sul Rio di Cannaregio, che per l'occasione si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico, hanno sfilato, una dopo l’altra, le attrazioni classiche del circo di inizio Novecento: il carosello dei cavalli, il carrozzone della soubrette, l’acrobata, gli sputafuoco, i clown, gli animali esotici come la giraffa, il leone e l’elefante, alti tra i 5 e i 7 metri, trasportati a bordo di tre imbarcazioni. Un crescendo di esibizioni, emozioni, giochi di luci che fino ad arrivare all’attrazione finale, un funambolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso attraversando il Canale di Cannaregio a 9 metri d’altezza su un cavo d’acciaio. Il tutto affidato, virtualmente, alla regia di Federico Fellini, grande estimatore della magia circense, che nelle sue pellicole ha raccontato questo mondo. Lo spettacolo, gratuito, è stato poi replicato alle ore 20.
 
La Festa veneziana sull'acqua proseguirà poi domani, domenica 28 gennaio, con il corteo acqueo delle Associazioni remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.

A garantire la sicurezza delle migliaia di spettatori presenti stasera 90 operatori della Polizia municipale in servizio (55 sabato e 35 domenica), affiancati da un centinaio complessivo, nelle due giornate, di volontari del Gruppo comunale di Protezione civile comunale e delle associazioni che con esso collaborano e dalle altre Forze dell’Ordine coinvolte. Sia oggi che domenica, per la seconda parte della Festa, sono inoltre state istituite delle deviazioni obbligatorie per accedere in Rio di Cannaregio dalla viabilità secondaria ed è stato interdetto l’accesso dal Ponte delle Guglie (domani dalle ore 9 alle ore 13.30 circa). Dal Ponte delle Guglie è stata provvisoriamente oscurata la vista verso l’area di spettacolo per garantire la viabilità nell’asse Piazzale Roma/Ferrovia/Rialto. In ottemperanza alle recenti normative infine potrà essere temporaneamente sospeso l’accesso all’area dello spettacolo in caso di raggiungimento della capienza massima stabilita in circa 11mila persone per singolo spettacolo nella serata di sabato 27 gennaio. Il conteggio degli accessi verrà effettuato da specifici addetti dotati di palmare collegati al comando avanzato. Dalla viabilità secondaria sarà comunque sempre garantito l’accesso ai residenti.

Venezia, 27 gennaio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top