Sabato al Palaplip il convegno “Poliziotti tra la gente. Le reti di solidarietà: l'esempio del sostituto commissario Gigi Russo”

Il Palaplip
 

Sabato al Palaplip il convegno “Poliziotti tra la gente. Le reti di solidarietà: l'esempio del sostituto commissario Gigi Russo”

12/12/2017

    “Poliziotti tra la gente. Le reti di solidarietà: l’esempio del sostituto commissario Gigi Russo”: questo il tema del convegno, promosso dal consigliere delegato del sindaco alla Sicurezza Partecipata, Enrico Gavagnin,  in programma sabato 16 dicembre, dalle ore 9, al Palaplip di via San Donà a Mestre.

    “Il Comune di Venezia – sottolinea in una nota Gavagnin - si è posto come obbiettivo strategico l’attivazione di interventi finalizzati ad incrementare la sicurezza percepita dalla collettività. La promozione del progetto di collaborazione e sviluppo del 'controllo di vicinato' è stato sicuramente il cardine che ha permesso di recuperare e coinvolgere i cittadini, con un forte sentimento di fiducia e partecipazione, creando efficienti canali di comunicazione tra i diversi attori sociali che 'vivono' il territorio e contribuiscono a garantire un efficace controllo per renderlo sempre più sicuro.”

    Il convegno, che ha per oggetto il “Poliziotto tra la gente” (ovvero quello che è in grado di essere vicino ai cittadini e di coglierne gli umori e i bisogni) si rivolge a tutti coloro che di sicurezza si occupano, a quelle figure che garantiscono un maggiore legame con il territorio.

    “Il Poliziotto tra le gente – osserva ancora Gavagnin - in fondo non fa altro che recuperare abitudini che gli sono sempre appartenute storicamente: il dialogo con la gente, e la conoscenza dell’ambito in cui opera, gli consentono di divenire un fondamentale sensore per l’amministrazione pubblica locale e il controllo del territorio stesso, nella migliore delle sinergie possibili.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top