La vicesindaco Colle alla presentazione del restauro della pavimentazione della Sala del Piovego

Condividi
un momento dell'incontro
 

La vicesindaco Colle alla presentazione del restauro della pavimentazione della Sala del Piovego

18/12/2017

    Sapienza artigiana e conoscenza industriale hanno contribuito riportare all'antico splendore la pavimentazione della Sala del Piovego di Palazzo Ducale. La presentazione dell'avvenuto restauro ha avuto luogo oggi, alla presenza della vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, della Soprintendenza, e dei rappresentanti delle due ditte che hanno eseguito i lavori: l'azienda artigiana veneziana dei fratelli Marco e Stefano Vianello e la trevigiana (di Riese Pio X) “Ideal Work”, che, per i loro vent'anni di attività, hanno deciso di lasciare un segno importante in città, regalandole la manutenzione di uno dei suoi manufatti architettonici più preziosi.

    “Il restauro – ha sottolineato la vicesindaco – è davvero splendido. Le imprese che lo hanno effettuato dimostrano come anche oggi possano essere realizzati lavori come questi, nel rispetto delle tradizioni, fatti per durare altre centinaia di anni. Un grazie davvero sentito, quindi, a tutti i protagonisti di questo intervento, nonché alla Soprintendenza, che collabora in perfetta sinergia con il Comune, per preservare, con grande attenzione, i beni artistici presenti nella nostra città.”

    Il restauro ha previsto varie fasi d'intervento: la ricostruzione delle parti mancanti di pavimentazione, e il reintegro dei fondi e della semina; il restauro dell'intera superficie con lavatura, orsatura e  stuccatura ad olio e gesso dei terrazzi alla veneziana; l'oliatura finale, realizzata rigorosamente a mano, nel rispetto della tradizione.

    “Per quanto è stato possibile – hanno spiegato i restauratori – abbiamo anche cercato di riutilizzare il materiale originale, con grande dispendio di tempo e di energie, ma rendendo così il restauro il più possibile fedele.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top