“Città in Festa – Natale” il programma del ponte dell’Immacolata

Sarà ricco di iniziative di “Città in Festa – Natale” il lungo fine settimana dell’Immacolata. Domani, venerdì 8 dicembre, a Favaro ci saranno i Mercatini in Piazza Pastrello, alle ore 10 “Coremo soto Nadal”, la corsa ludico-motoria, e alle ore 20.45 concerto del Teatro La Fenice alla Chiesa San Pietro Apostolo di Favaro: il Quartetto d’archi composto da Nicola Fregonese e Andrea Crosara ai violini, Alfredo Zamarra alla viola e Antonino Puliafito al violoncello interpreterà il celeberrimo Canone in re maggiore di Johann Pachelbel, il Concerto in sol maggiore rv 151 alla rustica di Antonio Vivaldi, il Concerto grosso in sol minore op. 8 n. 8 fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, il Divertimento per archi n. 1 in re maggiore kv 136 di Wolfgang Amadeus Mozart e un medley di colonne sonore di Ennio Morricone.

A Marghera si vive il Natale in Piazza Mercato con animazione, mercatini e trenino a partire dalle ore 10 e l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio al Parco Catene; infine Mercatino di Natale al patronato di Santa Maria di Lourdes fino al 10 dicembre.

A Mestre, alle ore 16, Concerto dell'Immacolata nella Parrocchia di San Pietro Orseolo, in viale don Luigi Sturzo. Il Coro del Teatro La Fenice e il Coro Quodlibet si esibiranno insieme in una grande manifestazione corale a partire dalle ore 11 in Piazza Ferretto; la musica proseguirà alle ore 16.30 nella Chiesa Santa Maria Immacolata di Lourdes, dove l’ensemble di corni del Teatro La Fenice composto da Konstantin Becker, Andrea Corsini, Loris Antiga, Adelia Colombo e Vincenzo Musone suonerà la Grande Messa di Sant’Uberto di Karl Stiegler, Tochter Zion, freue Dich di Georg Friedrich Händel oltre alla canzone sacra siciliana O Santissimo e a Stille Nacht, grandi classici del repertorio natalizio tradizionale. Mercatini si potranno trovare al Parco villa Querini in via Verdi, in via Palazzo e in Villa Tivan (parcheggio Terraglio/via borgo Pezzana), da domani a domenica.

A Venezia, per i residenti nei Comuni della Città Metropolitana, di Mogliano Veneto e Preganziol, c’è "Musei in festa", l’ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia.

Sabato 9 dicembre, in Piazza Municipio di Chirignago, ci sarà la 14° edizione “MotoBabbo”. Alle ore 16 nella ex Scuola Marone di Ca' Solaro “Concerto di Natale Coro Voci d'Argento” del Gruppo Anziani Quartiere 10. A Marghera, alle ore 20.30, il Concerto di Natale del Coro Marmolada e per tutta la giornata “Natale a Marghera”: animazione, mercatini e trenino in Piazza Mercato dalle ore 10. Alle ore 16 al Parco Catene lo spettacolo “Semicroma on Ice” e Mercatini del riuso.

A Mestre, dalle ore 8, in Piazzetta Coin si potrà trovare il Mercatino Aeres Altraeconomia e a Venezia due concerti di jazz dalle ore 11 alle 12 e delle 17.30 alle 18.30 in Campo San Moisé. Infine “Festa del gatto randagio” alla Scoletta dei Calegheri dalle ore 10 alle 20.

Domenica 10 dicembre alle ore 10 c’è la “Corsa dei Babbo Natale” con partenza dal Parco Catene, e alle ore 15 evento con la Reyer Basket. A Mestre si aggiungono i mercati di Parco Ponci, di via Fapanni, di Piazzetta Coin e di via Allegri; alle ore 10 in Piazza Ferretto ci sarà la Banda musicale di Tessera, alle 16 al Teatro Momo “L'importanza di essere onesto”. Dalle ore 9 da Piazza Carpenedo ci sarà “Christmas Ride”, mentre per VivaPiraghetto “Babbo Natale al parco”, un evento con mercatini natalizi, giochi e spettacoli per bambini ed adulti. A Venezia, nella chiesa di San Trovaso, alle ore 16 l’Avvento in Musica 2017, con Fabio Ciofini e alle ore 17 Concerto di Natale del Coro Marmolada, nella chiesa di San Giovanni Crisostomo a Cannaregio.

Venezia, 7 dicembre 2017