Novembre Donna 2017 - Viola arriva all'alba

Condividi
Logo novembre donna 2017
 

Novembre Donna 2017 - Viola arriva all'alba

15/11/2017

Spettacolo teatrale a cura di Farmacia Zooè con Anna Novello, testo e regia Carola Minincleri, luci e musiche originali Enrico Tavella.

Venerdì 24 novembre 2017 ore 11.00 - 20.30

Marghera - Teatro Aurora

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Spettacolo finalista e Premio della Stampa al Festival Le voci dell'anima 2017.

L’improvvisa morte di Filippo, fglio di Albina, marito di Giuseppina, fratello di Speranza e padre di Amelia e Teresa, infuenza ogni successivo giorno delle loro vite. E’ un lutto che svela la fragilità di un universo femminile dominato alla radice da un senso d’assenza, di mancanza, d’instabilità e d’inibizione, di fronte a cui ognuno dei personaggi propone la propria risposta. A partre da Albina, mater dolorosa rifugiatasi nel buio della pazzia e incastrata come un disco rotto nel giorno che le ha portato via il fglio, attraverso molte sfumature di femminilità, la famiglia s’incammina in una graduale riemersione dal buio, in un’inesorabile risalita dalla morte alla vita.

Per mezzo delle vicende della vedova Giuseppina, il cui sguardo nostalgico è rivolto soltanto al passato, della fglia maggiore, Amelia, accecata dalla rabbia e offesa dall’ingiustzia, attraverso fondamentali momenti di resa, da parte di Speranza, sorella rassegnata all’invisibilità, e di reazione, agita dalla fglia minore, la pittrice Teresa, la cui arte condurrà ad una prima esperienza di rivelazione e infine a una possibile rinascita, ad un nuovo inizio fatto di un nome per la prima volta pronunciato con presenza, un nome pieno di una storia forte, eppure al contempo nuovo, unico e vivo, come un primo respiro.

Una storia vera, e una possibile metafora dell’evoluzione dello sguardo femminile contemporaneo su se stesso, passo dopo passo alla ricerca della risposta alla domanda “chi sono?”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top