La mostra “Luxus” al Padiglione Venezia della Biennale da record: chiude con 288.444 visitatori

Condividi
Luxus
 

La mostra “Luxus” al Padiglione Venezia della Biennale da record: chiude con 288.444 visitatori

30/11/2017

La mostra "Luxus" al padiglione Venezia, che si è conclusa lo scorso 26 novembre, nei sei mesi di apertura al pubblico ha registrato 288.444 visitatori provenienti da tutto il mondo in occasione della 57^ Esposizione Internazionale d’Arte.

Un record che conferma il successo del progetto espositivo proposto nel Padiglione Venezia, che ha raccontato il lusso attraverso la grande tradizione dell’artigianato veneziano: un intreccio di forme, simboli, oggetti del passato, ripresi dalla ricerca di aziende veneziane, vere e proprie eccellenze nella produzione di oggetti d'arte in vetro, mosaico, tessuto, porcellana, calzature.

“Siamo orgogliosi – ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro – di questo risultato, per il quale desidero ringraziare a nome della Città il curatore della mostra, professore Stefano Zecchi, e tutte le persone che hanno collaborato all’allestimento. Voglio ricordare che l’Amministrazione non ha sostenuto costi diretti, ma che l’allestimento si è auto-sostenuto con investimenti privati. Le abilità artigianali sono l’espressione della nostra storia, delle tradizioni e della straordinarietà veneziana. Una valorizzazione dell’arte che proietta al futuro: solo rilanciando il lavoro e le nostre eccellenze, infatti, possiamo trasmettere una prospettiva di sviluppo e ottimismo alle nuove generazioni”.

“La bellezza non tradisce – ha dichiarato il curatore Stefano Zecchi - La sfida era difficile: rappresentarla attraverso il grande artigianato del lusso veneziano nella più importante rassegna d’arte del mondo. Abbiamo vinto perché siamo riusciti a comunicare il significato della bellezza con un’esposizione artistica dell’artigianato, seguendo un percorso emozionale, ricco di suggestioni, in cui si sono rincorsi l’antico e il moderno. Ringrazio di cuore chi ha creduto nel mio lavoro e tutti gli amici che hanno collaborato con la loro intelligenza e con il loro entusiasmo al progetto ‘Luxus’ ”.

Venezia, 30 novembre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top