L’Orchestra del Teatro La Fenice oggi alla scuola Grimani di Marghera

Condividi
concerto Fenice alla Grimani
 

L’Orchestra del Teatro La Fenice oggi alla scuola Grimani di Marghera

23/11/2017

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina, giovedì 23 novembre, all’Istituto comprensivo “Grimani” di Marghera, in occasione del primo concerto nelle scuole del territorio promosso dal Comune di Venezia e dal Teatro La Fenice, nell’ambito del programma “Fenice education” rivolto ai bambini. “Si tratta di un regalo davvero prezioso che la Fenice ci fa – ha spiegato l’assessore Venturini agli scolari – perché non capita tutti i giorni di avere a disposizione un’orchestra di venticinque elementi che suona per noi. Spero che l’esperienza vi piaccia e vi invogli ad andare alla Fenice con i vostri genitori”.

L’Orchestra del Teatro La Fenice, impegnata in questi giorni nell’inaugurazione della Stagione lirica, sarà infatti presente anche in altre scuole per festeggiare il Natale con i bambini. Le prossime tappe del tour natalizio dell’orchestra, diretta da Silvia Casarin Rizzolo, saranno alla Scuola media statale Giovanni Bellini di Mestre, sabato 25 novembre, e all’Istituto comprensivo Parolari di Zelarino, martedì 28 novembre; in tutte le scuole saranno eseguiti due concerti nella stessa mattinata, per poter consentire la partecipazione di oltre mille bambini.

Il programma musicale proposto ai giovanissimi offrirà una panoramica di brani celebri e orecchiabili, come l’aria ‘sulla quarta corda’ dall’Ouverture in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel, l’Allegro da Eine Kleine Nachtmusik KV 525 di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ave Maria di Franz Schubert e la Pizzicato Polka di Johann Strauss Jr. Chiuderanno i concerti due pagine tra le più amate del repertorio natalizio, Jingle Bells e Stille Nacht, che saranno interpretate e cantate dagli stessi bambini, preparati per l’occasione attraverso un breve percorso musicale in classe.

I concerti dell’Orchestra del Teatro La Fenice nelle scuole rientrano nell’ambito delle manifestazioni di Città in festa – Natale 2017, l’iniziativa del Comune di Venezia che, nell’approssimarsi al Natale, vedrà coinvolti anche il Coro e i Solisti del Teatro La Fenice in diversi eventi musicali nel territorio della Città Metropolitana.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top