"Girotondo del bosco"

Condividi
Foto di scena
 

"Girotondo del bosco"

03/12/2017

 

TEATRO MOMO

Domenica a Teatro

Domenica 3 Dicembre, ore 15 e ore 17

 

La Piccionaia (VI)

 

Racconti di piuma, di pelo e di foglia

Teatro d’attore con videoproiezioni

Liberamente ispirato a Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati

Storie del bosco antico di Mauro Corona

Uomini boschi e api di Mario Rigoni Stern

Il linguaggio degli uccelli di Farid al-Din 'Attar

“Le vicende degli uomini, famosi e oscuri, rifluiscono in quelle delle stagioni con le loro piogge e nevicate, in quelle degli animali e delle piante. […] ” (Claudio Magris, Microcosmi)

La pietra bambina si stacca dalla montagna, viene presa per mano dal ghiacciaio e portata lontano da casa. La gazza si innamora di un raggio di sole e cerca di afferrarlo in ogni riflesso di acqua sul lago. I geni degli alberi, si danno appuntamento nella grande ed eterna foresta di cui tanto hanno sentito parlare in gioventù. Le piccole metamorfosi che ci fanno diventare grandi sono rispecchiate dal paesaggio e nelle creature del bosco. Lo spettacolo nasce da un laboratorio con i ragazzi dai 6 ai 10 anni, che dopo aver letto insieme agli attori Corona e Rigoni Stern, Buzzati ed Attar hanno giocato gesti e narrazioni, suoni e visioni, scegliendo ognuno una propria guida animale. Ognuno di loro custodisce ed accompagna una trasformazione. Il ghiro affronterà la paura della solitudine, il riccio imparerà a proteggersi senza perdere la sua tenerezza, la gazza scoprirà che chi vuol bene non imprigiona il suo amore, la lumaca troverà il modo di non arrivare sempre in ritardo. E con loro il merlo, il picchio e la puzzola popoleranno un bosco narrato da una gazza ragazza, un genio degli alberi, ed un vento dispettoso. Il percorso di narrazione e di immagini di Carlo Presotto, regista e autore del testo, condurrà piccoli e grandi spettatori a cercare il segreto del bosco, a ricordare la lingua degli uccelli quella lingua segreta che parlavamo prima di nascere al mondo.

Domenica a Teatro è organizzata dal Comune di Venezia, Settore Cultura in collaborazione con Arteven.

BIGLIETTI

biglietto € 7,00 - biglietto SOCI COOP. € 6,50

PREVENDITA ONLINE

www.vivaticket.it

Biglietteria Teatro Toniolo dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 (chiuso il lunedì). Vendita al Teatro Momo il giorno di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

INFORMAZIONI

Teatro Momo

Tel. 041/2746157

www.culturavenezia.it/momo

www.arteven.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top