Festa della Madonna della Salute

Condividi
la basilica della Salute
 

Festa della Madonna della Salute

15/11/2017

 

La Festa della Salute, una tra le più sentite dai veneziani, condivide le stesse radici della Festa del Redentore: infatti nasce da un'epidemia di peste, quella del 1630-31, che a Venezia provocò 47.000 morti (circa un quarto della popolazione). Disperati, il doge Nicolò Contarini e il patriarca Giovanni Tiepolo, organizzarono una processione di preghiera che raccolse tutti i cittadini superstiti e ebbe la durata di tre giorni e tre notti e fecero voto solenne alla Madonna che avrebbero costruito un tempio in suo onore se la città fosse sopravvissuta all’epidemia. In poche settimane i contagi diminuirono fino a fermarsi completamente: il governo della Serenissima portò a termine il voto e fece costruire la maestosa Basilica della Madonna della Salute nella zona della Dogana da Mar, ben visibile da San Marco, la cui costruzione fu affidata al giovane Baldassarre Longhena e durò dal 1631 al 1687.

Ogni anno, il 21 novembre, si ricorda quell'evento. La Basilica della Madonna della Salute rimane aperta tutto il giorno e al suo interno vengono celebrate messe ogni ora, dalle 6 alle 22: quella solenne delle 10 sarà presieduta anche quest'anno dal patriarca di Venezia. In terraferma la Salute viene festeggiata anche a Mestre nella Chiesa omonima e a Catene (in cui alle ore 19 si terrà una messa officiata sempre dal patriarca Moraglia).

Come ogni anno, in occasione della festa della Salute, è stato aperto il ponte votivo che resterà aperto senza interruzioni sino alle ore 22 di martedì 21 novembre. Il ponte è lungo 80,5 metri e largo 3,6 ed è composto da tre moduli e due passerelle di raccordo, con telaio d’acciaio e piano di calpestio in legno marino. E' costituito dalla parte centrale del ponte realizzato da Insula per la festività del Redentore, ed è sorretto da otto barche inaffondabili. Il varco centrale per la navigazione è largo 10 metri e ha una altezza in sommità di 4,2 metri.

Vai all’ordinanza che disciplina la circolazione pedonale
http://live.comune.venezia.it/it/2017/11/festa-della-salute-lordinanza-che-disciplina-la-circolazione-pedonale

Vai all'ordinanza che regola la navigazione e gli spazi acquei
http://live.comune.venezia.it/it/2017/11/ponte-votivo-della-madonna-della-salute-lordinanza-che-regola-la-navigazione-e-gli-spazi

Per saperne di più sulle iniziative a Mestre 

Venezia, 20 novembre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top