Richieste di finanziamento per interventi relativi alle chiese e altri edifici religiosi: domande entro il 31 ottobre

Condividi
Chiesa Madonna dell'Orto
 

Richieste di finanziamento per interventi relativi alle chiese e altri edifici religiosi: domande entro il 31 ottobre

10/10/2017

Scade martedì 31 ottobre il termine entro il quale devono essere presentate all’Amministrazione comunale le richieste di finanziamento per interventi relativi alle chiese e altri edifici religiosi.

Le richieste dovranno essere formulate utilizzando i modelli predisposti dalla Regione Veneto e reperibili all’indirizzo https://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/contributi-e-finanziamenti. La legge regionale 20 agosto 1987, n. 44, "Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione", infatti prevede che i Comuni destinino una quota dei proventi derivanti dagli oneri per opere di urbanizzazione secondaria per finanziare interventi relativi alle chiese e agli altri edifici religiosi. La legge prevede inoltre che la Giunta regionale possa concedere contributi per interventi di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo da eseguirsi  su tali immobili, nonché su edicole che siano testimonianza delle tradizioni popolari e religiose del Veneto e su beni mobili connessi alla pratica del culto.

L’Amministrazione comunale provvederà, in sede di approvazione di bilancio, alla determinazione sull’utilizzo dei propri fondi e inoltrerà alla Giunta regionale, entro il 30 aprile, copia di tutte le richieste presentate dalle diverse confessioni religiose, riguardanti i soli lavori finanziabili dalla Regione.

Venezia, 10 ottobre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top