“Ottobre rosa” 2017: presentato il calendario delle iniziative

Condividi
Particolare locandina Ottobre rosa
 

“Ottobre rosa” 2017: presentato il calendario delle iniziative

04/10/2017

Torna anche quest’anno “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro il tumore al seno, giunta quest’anno alla sua terza edizione, promossa dalla Lilt - Lega italiana per la lotta ai tumori, in collaborazione con il Comune di Venezia e Ulss 3 Serenissima. 

Quest’anno sono già 11mila gli screening mammografici effettuati, pari a circa al 66% del totale delle donne invitate a sottoporsi all’esame, una percentuale ancora lontana dall'obiettivo dell'80% fissato dalla Regione. I medici evidenziano inoltre l’importanza della pratica dell’autoesame del seno da parte delle donne, giovanissime comprese.

Tra gli appuntamenti in calendario, la “Camminata rosa” e la “Serata rosa” al Lido di Venezia, questo pomeriggio con partenza da piazzale  Santa Maria Elisabetta alle ore 17.45, cui seguirà , venerdì 6 ottobre, alle ore 20.45 al Teatro Toniolo, lo spettacolo teatrale “Dov'è finito il povero Piero”. Molte le proposte sportive, dalle attività motorie all’aria aperta, con prove gratuite di nordic walking, alla lezione sperimentale di danza gioiosa Khaita, dalle uscite in canoa cinese alla camminata nordica itinerante sull’isola di Sant’Erasmo; non mancheranno inoltre incontri pubblici sul tema della prevenzione, presentazioni di libri, mostre fotografiche. A chiudere la manifestazione, domenica 29 ottobre, sarà il “Pink Show”, in piazza Ferretto a Mestre, un momento di festa ma anche un’occasione, per le varie associazioni che hanno contribuito a “Ottobre rosa”, per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività.

Venezia, 4 ottobre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top