La Giunta approva la realizzazione di quattro rampe sui ponti in Fondamenta delle Zattere

Condividi
Rampa
 

La Giunta approva la realizzazione di quattro rampe sui ponti in Fondamenta delle Zattere

16/10/2017

 

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato questa mattina la delibera per la realizzazione di 4 nuove rampe rispettivamente su Ponte Lungo, Ponte de la Calcina, Ponte Incurabili e Ponte Ca’ Balà in Fondamenta delle Zattere. Si tratta di rampe temporanee che andranno a sostituire quelle attuali, realizzate con la tecnica del tubo-giunto, al fine di garantire un ampio livello di accessibilità del percorso pedonale.

“Complessivamente – commenta Zaccariotto - l’intervento di eliminazione delle barriere architettoniche sui quattro ponti avrà un costo di 500mila euro, e mira ad assicurare la fruizione e l’agibilità di questi storici ponti da parte di un’utenza il più ampia possibile, salvaguardando, al contempo, il contesto nel quale verranno realizzate”.

Il progetto, che ha avuto il giudizio favorevole della Sovrintendenza, è già stato testato lo scorso giugno con la realizzazione di un prototipo in scala 1:1 per verificarne sia gli aspetti dimensionali (pendenza, larghezza della rampa, dimensioni degli elementi strutturali, spessori dei corrimano, ecc.) sia la scelta dei materiali per la struttura, il piano di calpestio e il parapetto. I rappresentanti delle più significative associazioni rappresentanti le esigenze delle persone con disabilità, un funzionario della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici e i tecnici pubblici del Comune di Venezia presenti alle prove tecniche hanno potuto constatare la piena fruibilità del manufatto e il ridotto impatto paesaggistico.

“Proprio nell’ottica di coprire il meno possibile l'architettura dei ponti, – continua l’assessore Zaccariotto – si è deciso di posizionare le rampe  vicino alle balaustre lasciando uno spazio minimo di circa 50 centimetri necessario per le operazioni di pulizia e di montaggio e smontaggio delle stesse. Si prevede che la realizzazione delle rampe avvenga tramite strutture in tubolare d’acciaio e piani di calpestio realizzato con lastre di fibrocemento ad alta resistenza meccanica. Per quanto riguarda le dimensioni queste varieranno da ponte a ponte con larghezza che andranno da un minimo di 110 cm a un massimo di 200cm e pendenze tra il 7,8%  e il  9,8%”.

“Con questa delibera - conclude l’assessore Zaccariotto – l’Amministrazione dimostra ancora una volta di avere a cuore la mobilità accessibile di tutti i cittadini, siano questi diversamente abili, neo mamme con le carrozzine o persone anziane che potranno, in questo modo, superare i ponti con minor difficoltà. Venezia è una città meravigliosa e ci impone una costante sfida tra passato e  futuro. Sfida che il Sindaco Luigi Brugnaro e tutta la Giunta sa cogliere trovando le soluzioni opportune e d'avanguardia che tale patrimonio richiede”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top