Giornata europea contro la tratta di esseri umani: il Comune di Venezia, capofila del Progetto N.A.Ve, promuove due importanti iniziative

Condividi
Numero antitratta
 

Giornata europea contro la tratta di esseri umani: il Comune di Venezia, capofila del Progetto N.A.Ve, promuove due importanti iniziative

17/10/2017

Mercoledì 18 ottobre si celebra la 11° Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare sul fenomeno della tratta e del grave sfruttamento.
Per l’occasione, il Dipartimento delle Pari Opportunità, il Numero Verde Nazionale contro la Tratta (800 290 290) e il Progetto N.A.Ve (Network Antitratta Veneto), che vede il Comune di Venezia capofila, hanno organizzato un semplice e simbolico evento per quella giornata: in molte città d’Italia si terranno iniziative che si concluderanno con il lancio di palloncini colorati con l’hashtag/slogan #liberailtuosogno. Saranno inoltre distribuiti materiali informativi sul tema della tratta.

Anche il Comune di Venezia proporrà due importanti appuntamenti: in Piazza Ferretto, a partire dalle 11.30, ci sarà un presidio degli operatori sociali a disposizione della cittadinanza che si concluderà alle ore 12 con il lancio dei palloncini; alle ore 20.30, al teatro Momo, la compagnia teatrale “ Vicolo Dura Madre” presenterà lo spettacolo “civico 93”, ad ingresso gratuito, che ripercorre la storia di una giovane prostituta nigeriana, uccisa nel aprile 2011 in via Fratelli Bandiera a Marghera. Ad entrambi gli appuntamenti parteciperà il vicesindaco di Venezia, Luciana Colle.

La Presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano parteciperà invece a Roma al convegno organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza della Sottosegretaria di Stato, On. Maria Elena Boschi, dove verrà portata una testimonianza proprio dell’attività svolta dal Comune di Venezia .

Alcune stime portano a quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento e a oltre 20mila le giovani donne, gli uomini e i minori che ogni anno entrano nei sistemi di protezione e di assistenza, di cui circa mille in Italia. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso.

Il Comune di Venezia, con le progettualità finanziate dalle leggi nazionali, ogni giorno è impegnato in una strategia di lotta alla tratta e al grave sfruttamento volta a garantire i diritti e la protezione delle vittime  e a promuovere il contrasto delle reti criminali  tramite il lavoro di rete multiagenzia con le FF.OO. e l'Autorità giudiziaria. Questo assiduo lavoro ha consentito di contattare nell'anno in corso oltre 2000 persone a rischio di tratta nel mondo del lavoro e della prostituzione, di attivare oltre 400 valutazioni di potenziali vittime di tratta e di garantire protezione, assistenza e in inserimento socio lavorativo a 109 donne e uomini vittime di tratta.

Nel sito del Numero Verde Nazionale (www.osservatoriointerventitratta.it), nella sua pagina Facebook e nella pagina Facebook dedicata alla undicesima Giornata europea contro la tratta è possibile vedere tutte le città che hanno aderito e i luoghi ove si svolgerà il lancio. 
E’ importante il contributo di tutti: partecipando fisicamente agli eventi, facendo rimbalzare la notizia attraverso i social, aderendo come associazione, inserendo l’immagine del palloncino nel proprio profilo o nel proprio sito, pubblicando articoli, approfondimenti o post sul tema della tratta in quella giornata. Un piccolo gesto affinché un tema così drammatico non passi inosservato e una speranza perché quei tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre in una gabbia.

Venezia, 17 ottobre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top