Al via il Festival “Dentro l'Arte 2017”

Dopo il successo della prima edizione torna a Venezia il festival “Dentro l’Arte, nutrirsi di opere, immagini, bellezza”, ideato e organizzato dall'associazione BarchettaBlu in collaborazione con il Comune di Venezia e con molti altri enti pubblici e privati del territorio. La manifestazione, in programma dal 17 al 22 ottobre propone iniziative e attività, letture e laboratori, incontri e percorsi formativi per avvicinare bambini, ragazzi e adulti all'arte.

L'obiettivo della manifestazione è quello di diffondere la passione per l'arte e fare in modo che i bambini, sin dalla più tenera età, imparino ad apprezzare e a familiarizzare con le istituzioni culturali della città. Il festival vuole anche far conoscere i musei, gli enti e le associazioni che aprono le porte ai bambini e ai ragazzi e organizzano iniziative a loro dedicate.

La rassegna si compone di 5 sezioni: scuola, famiglie, percorsi formativi, eventi per adulti, in galleria, con un ricco calendario di iniziative in diverse e prestigiose sedi culturali della città. La Fondazione Querini Stampalia propone “Il vetro a rui e le vetrate di Carlo Scarpa”, “Storie di luce: i vetri di Casa Querini si raccontano”, “Trame del tempo e di me...Opere di Elisabetta di Maggio”. Palazzo Cini ospita “TeatrandoLAB. Lyda Borelli, primadonna del Novecento”. A Palazzo Marin invece Sabina Italiano e Margherita Stevanato proporranno il 20 di ottobre le letture “Tra le parole: un viaggio nei secoli che esplora la poesia al femminile. Alla Peggy Guggenheim Collection, infine, domenica 22 ottobre, si parlerà di “Picasso sulla spiaggia: forme in movimento”.

Atelier creativi ispirati ad artisti come Mirò, Kandinsky e Pollok coinvolgeranno nidi e scuole dell'infanzia con Arte 0-6. Verranno promossi anche due percorsi formativi per insegnanti: “La scrittura a mano tra didattica e arte” e “Dentro l'arte. Avvicinare bambini e ragazzi alla bellezza”.

Tutte le iniziative sono su prenotazione. Il programma completo con le sedi, le date e gli orari su www.barchettablu.it