“Vis – Venezia in salute”: oggi al Padiglione Rama il convegno scientifico “Salute, bugie e verità”

Particolare della locandina
 

“Vis – Venezia in salute”: oggi al Padiglione Rama il convegno scientifico “Salute, bugie e verità”

22/09/2017

L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina al Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre al convegno scientifico “Salute, bugie e verità”. L’appuntamento, aperto al pubblico, ha dato il via al ricco calendario di iniziative proposte da “Vis – Venezia in salute”, la due giorni promossa dal Comune di Venezia, in collaborazione con l’Ordine dei Medici, la Fondazione Ars Medica, la Regione Veneto e le Ulss 3 e 4, che quest'anno verte sul tema “Salute, bugie e verità”. Al convegno sono intervenuti anche i direttori delle Ulss 3 e 4, rispettivamente Giuseppe Dal Ben e Carlo Bramezza.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Venturini, che ha ringraziato tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. "Un convegno molto partecipato e interessante - ha commentato Venturini - che conferma ancora una volta l'importanza di un lavoro in sinergia tra tutte le istituzioni che operano nel campo della promozione della salute".

Dopo i saluti delle autorità la mattinata è proseguita con due sessioni tematiche nelle quali sono stati messi a confronto metodo scientifico e false cure in ambito medico, la prima dedicata alla presentazione del sito “anti bufale” FNOMCeo e al concetto di aleatorietà quale nemico della buona medicina, la seconda su verità e bugie che circolano sull'oncologia e l'odontoiatria, nonché sulle vaccinazioni, i disturbi dell'alimentazione, le allergie e le intolleranze.

Gli appuntamenti di “Vis – Venezia in salute” proseguiranno domani, domenica 24, quando oltre 40 tra associazioni, istituzioni e gruppi che si occupano di salute e medicina saranno a disposizione della cittadinanza a Mestre, tra via Palazzo e Piazzetta Pellicani, con gazebo e punti informativi. La giornata prevede inoltre, alle ore 10.30, la tavola rotonda “Falsi miti e pseudo conoscenze in tema di salute” (conduce il giornalista Tiziano Graziottin, intervengono Antonella Viola, Silvano Fuso e Laura Strohmenger), mentre alle ore 15 si parlerà di salute, bugie e verità con la partecipazione straordinaria dei Cafè Sconcerto. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà, con gli stessi orari, domenica 1 ottobre.

Venezia, 23 settembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top