Settimana Europea della Mobilità: inaugurata la nuova stazione di bike sharing di piazzale Cialdini a Mestre

Condividi
foto ricordo
 

Settimana Europea della Mobilità: inaugurata la nuova stazione di bike sharing di piazzale Cialdini a Mestre

18/09/2017

    Un'opportunità in più per gli oltre 30.000 passeggeri che utilizzano quotidianamente la stazione intermodale di piazzale Cialdini a Mestre: quella di poter utilizzare accanto ai mezzi pubblici di trasporto di cui ordinariamente si servono, anche la bicicletta.

    E' stata infatti inaugurata questa mattina dall'assessore comunale alla Mobilità e dal direttore della Direzione Mobilità privata di Avm, Franco Comacchio, nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della “Settimana Europea della Mobilità”, la nuova stazione di bike sharing.

    “L'area di piazzale Cialdini – ha sottolineato l'assessore alla Mobilità – si arricchisce così di un nuovo importante servizio: in appena due anni abbiamo realizzato un efficiente snodo intermodale, dotato non solo delle stazioni di arrivo e partenza di autobus e tram, ma anche di servizi igienici, luoghi di aspetto, parcheggi per i taxi, rastrelliere per le biciclette. La nuova stazione di bike sharing, che prende il posto di quella, di più difficile accesso, di via Giardino, è dotata al momento di una decina di posti bici, che potranno però essere implementati in tempi brevi. In più diventa la decima postazione in città ad essere dotata del servizio di 'charge battery' per la ricarica delle carrozzine elettriche.”

    Il servizio di bike sharing consta attualmente in città 19 postazioni (16 a Mestre e 3 al Lido), 400 iscritti, e circa 23.000 prelievi l'anno. Numeri confortanti e in continua crescita che fanno da volano ai nuovi interventi previsti per potenziare ulteriormente il servizio: il parco biciclette sarà infatti portato dalle attuali 70 a 100 unità; la postazione di Lido Santa Maria Elisabetta passerà da 9 a 18 colonnine e quella della stazione ferroviaria di Mestre da 25 a 35 (mentre verrà chiusa la postazione poco utilizzata di via Casona). E' allo studio inoltre l'eventuale spostamento della ciclostazione di Marghera al parcheggio scambiatore di via Miranese.

    Per tutto l'arco della “Settimana della Mobilità” c'è l'opportunità di acquistare gli abbonamenti del bike sharing nel nostro Comune a condizioni  agevolate: prima ricarica di 5 euro in omaggio, per i nuovi abbonati; 2 euro aggiuntivi di credito in omaggio per gli abbonati che effettuano una ricarica del valore di 5 euro. Sarà possibile fruire degli sconti recandosi agli uffici di Avm di piazzale Candiani 34, e nelle agenzie di Venezia Unica in via Lazzari, piazzale Roma e al Lido S. Maria Elisabetta, oppure sul sito www.bicincitta.com on line.   

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top