Alzheimer: si rafforzano i servizi nel territorio comunale di Venezia grazie alla collaborazione con associazionismo

Condividi
due mani che si stringono
 

Alzheimer: si rafforzano i servizi nel territorio comunale di Venezia grazie alla collaborazione con associazionismo

16/09/2017

 

L'associazione Alzheimer Venezia rafforza il suo impegno in città insieme all'Amministrazione comunale e all'Azienda Sanitaria nell'ambito del progetto sollievo, che interessa la Terraferma, la Città Storica e, dallo scorso anno, anche l'isola di Burano.

Nel mese di Settembre, grazie all’impegno da parte del mondo del volontariato e delle istituzioni, prenderanno avvio una serie di novità che interesseranno le attività dell'Associazione Alzheimer Venezia per rispondere alle necessità e ai bisogni delle persone affette da Alzheimer o demenza e delle loro famiglie.

A Burano, il progetto introdotto di recente ed accolto dai cittadini con favore ed interesse, sarà ampliato garantendo l'apertura del Centro anche nella giornata di lunedì mattina oltre che il martedì e il mercoledì.

Il progetto Sollievo di Burano dunque vedrà le seguenti attività:

  • - memory caffè dal 18 Settembre nelle giornate di Lunedì Martedi e Venerdi dalle ore 9 alle ore 12 presso il Centro Galuppi;
  • - gruppo di auto-mutuo-aiuto sollievo rivolto ai familiari e caregiver dal 18 settembre dalle 18 alle 19.30

Anche per Venezia Centro storico è previsto l'aumento delle attività Memory caffè con l'introduzione di un'ulteriore giornata presso il Cardinal Piazza.

Riprende comunque l'attività di Memory caffè presso il centro gli Scalzi, dal 18 settembre il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nonché l'attività di potenziamento della memoria attraverso il Fitness cognitivo dal 25 settembre nella giornata del lunedì (1° gruppo dalle ore 9 alle 10.30 e secondo gruppo dalle 10.45 alle 12.15.

A Marghera, presso il Centro Gardenia, le attività sono state potenziate: dal 6 settembre tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 18 è infatti iniziata la nuova attività “Ludo Caffè”, rivolta alla stimolazione cognitiva, che si aggiunge agli incontri di Memory caffè del sabato dalle 9 alle 12.

"La collaborazione con il mondo del volontariato e dell'associazionismo è preziosissima ed insostituibile - dichiara l'assessore alla Coesione Sociale - l'ottima sinergia che si è creata tra il Comune e l'associazione Alzheimer ha consentito e consentirà di offrire un importante servizio alle famiglie veneziane. Sul tema Alzheimer e demenze, malattie che interessano sempre più la nostra popolazione, l'attenzione è massima, così come l'impegno a garantire sempre nuovi ed efficaci servizi, in un clima di collaborazione e alleanza tra pubblico, privato e terzo settore. A breve, contiamo di presentare ulteriori novità a beneficio del nostro territorio. Ringrazio di cuore - conclude l'assessore - i soci, i volontari e i professionisti dell'associazione Alzheimer Venezia per il loro insostituibile impegno”. 

La Presidente dell'Associazione Alzheimer Venezia, Clara Urlando, ricorda che "Il Progetto Sollievo, finanziato dalla Regione e coordinato dall'Ulss 3 Serenissima, è entrato a far parte della rete dei Servizi in favore del decadimento cognitivo e grazie al finanziamento del Comune di Venezia ha potuto raggiungere anche territori più decentrati come l'isola di Burano, con grande apprezzamento e con positivi riscontri."

Il giorno 11 ottobre al Centro Culturale Candiani a Mestre, dalle ore 14.45 alle 18, si terrà una conferenza sul Progetto Sollievo “La rete delle Demenze” alla presenza dell'assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto, il Direttore generale dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben e l'Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia.

Venezia, 16 settembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top