Alternanza scuola-lavoro: Premio dell'Associazione Italiana Formatori al Comune di Venezia

Condividi
due studenti al computer
 

Alternanza scuola-lavoro: Premio dell'Associazione Italiana Formatori al Comune di Venezia

15/09/2017

Il Comitato Scientifico della XVI edizione del Premio Basile per la Formazione nella P.A. ha conferito al Comune di Venezia il primo premio nella Sezione Progetti Formativi, per la candidatura del Progetto “O.L.I.V.E.R. - La Scuola al Lavoro”.

“O.L.I.V.E.R.”, è stato sviluppato dal Comune di Venezia per rispondere alla necessità di accogliere al meglio i ragazzi e le ragazze dell'ultimo triennio delle scuole superiori che dal 2016 hanno iniziato a partecipare all'alternanza scuola-lavoro e ha avuto l’obiettivo di far conoscere ai giovani finalità e scopo delle istituzioni pubbliche e mission, complessità e funzioni di un ente locale.

Appena entrata in vigore la legge 107/15 (La Buona Scuola) che ha introdotto l'obbligatorietà dell'alternanza scuola-lavoro, infatti, il Comune di Venezia ha accolto 110 ragazze/i in 32 Servizi, per un totale di 6357 ore, formando 42 tutor aziendali scelti tra i funzionari disponibili ad ospitare gli studenti.

Dai questionari distribuiti a tutti gli studenti per valutare l’esperienza svolta è risultato che per l'87% di loro il progetto è stato stimolante e per il 98% ha permesso di conoscere meglio l'organizzazione del lavoro in cui sono stati inseriti.

Il Premio, che si propone di valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini, è nato per ricordare Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, assassinato il 5 luglio 1999 ed è promosso dall'Associazione Italiana Formatori.

“Ringrazio la Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, l'Ufficio Stage e Tirocini del Settore Risorse Umane, il Servizio Formazione e la grande sensibilità ed attenzione di tutto il personale, grazie al quale è stato possibile avviare questa importante esperienza formativa e di relazione con gli istituti Scolastici del Territorio – spiega l’Assessore al Personale – Siamo ancora più soddisfatti perché il premio è stato riconosciuto al progetto relativo all'alternanza scuola-lavoro, uno dei temi che più sta a cuore al Sindaco di Venezia. Un grande successo di squadra.”

La cerimonia di premiazione si terrà a Bologna il 17 novembre 2017.

Venezia, 15 settembre 2017

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top