Automobilista con patente già revocata fermato e denunciato per la terza volta dalla Polizia Locale dall'inizio dell'anno

Condividi
polizia locale
 

Automobilista con patente già revocata fermato e denunciato per la terza volta dalla Polizia Locale dall'inizio dell'anno

11/08/2017

Proseguono le iniziative della Polizia Locale mirate non solo al contrasto di violazioni particolarmente allarmanti, ma, soprattutto, alla prevenzione della reiterazione delle stesse da parte di trasgressori recidivi alle più elementari norme poste a tutela della sicurezza stradale.

 

Nella fattispecie, nei giorni scorsi, una pattuglia del Reparto Motorizzato Sicurezza Stradale in servizio a Marghera ha incrociato una Fiat Panda, riconoscendo nel conducente tale S. A., un quarantenne del luogo già protagonista di gravi violazioni in materia di circolazione stradale e di sanzioni comminate in seguito agli interventi della stessa Polizia Locale.

 

Alla richiesta dei documenti, l’automobilista non è stato in grado di esibire la patente, spiegando che essa gli era stata revocata a causa di precedenti violazioni per guida in stato di ebbrezza.

 

Appare utile ricordare come l’uomo alle quattro del mattino del 13 gennaio scorso, nonostante la patente gli fosse stata revocata dal luglio precedente, era già stato trovato in stato di ebbrezza nel centro urbano di Marghera dagli operatori del Reparto Motorizzato intervenuti sul luogo di un incidente che aveva provocato mentre era alla guida di una Renault Clio,

 

In quell'occasione gli agenti, oltre a contestargli la violazione (oblabile entro i primi cinque giorni con 3.500 euro) per guida senza patente, gli avevano anche sequestrato l'auto ai fini della successiva confisca amministrativa, poiché nella stessa circostanza aveva rifiutato di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico.  Per lo stesso motivo è stato allora denunciato all'autorità giudiziaria.

 

Dopo poco più di un mese da quell'episodio, nella mattina di sabato 21 febbraio, sempre nel centro urbano Marghera, gli operatori del Servizio Sicurezza Stradale hanno notato una Nissan Micra condotta dallo stesso S. A. che ovviamente non è stato in grado di esibire la patente di guida.

 

Per questa ennesima violazione, dopo il sequestro della seconda vettura destinata alla successiva confisca, egli è stato ancora denunciato all'autorità giudiziaria competente a comminare sia l’ammenda da 2.257 a 9.032 euro, sia la pena dell'arresto fino ad un anno prevista per chi, come nel caso in questione, reitera nell'arco di un biennio la medesima violazione di guida senza patente perché revocata.

 

Tornando all’accaduto di pochi giorni fa, l’automobilista è stato ancora una volta assoggettato a tali sanzioni penali a causa dell'ultima violazione da lui reiterata. Tuttavia, in questo caso, riuscirà ad evitare la confisca della vettura perché di proprietà di terzi.

Venezia. 11 agosto 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top