Utilizzazione degli spazi pubblici in occasione della Festa del Redentore: una nota del comandante della Polizia municipale

Condividi
 

Utilizzazione degli spazi pubblici in occasione della Festa del Redentore: una nota del comandante della Polizia municipale

14/07/2017

 

 

Il Comandante della Polizia Locale, visto il continuo perpetrarsi sui mezzi di comunicazione e, in particolare sui social, di notizie false e tendenziose in merito alle concessioni di occupazione di suolo pubblico in occasione della Festività del Redentore, comunica che nell'anno 2017 sono state concesse meno aree rispetto all'anno 2016 e alle medie degli ultimi 10 anni, riservando così ai cittadini veneziani maggior spazio rispetto agli anni precedenti.

 

Inoltre, visto il particolare contesto in cui si svolge la Festa quest'anno, è stato deciso in tutta l'Isola della Giudecca di tracciare una linea gialla a circa 2 metri dal bordo riva per riservare tra il canale e la linea lo spazio per le tradizionali tavolate dei partecipanti alla Festa. Dietro tale linea invece si potranno collocare le persone in piedi in modo che nel caso di rapido sfollamento non trovino intralcio di alcun genere.

 

Infine si rappresenta che anche i plateatici concessi a pubblici esercizi dell'Isola che organizzano cene nel 99% dei casi per i cittadini veneziani, dovendole prenotare con un largo anticipo, sono riservati ai Veneziani stessi.

 

Non si capiscono pertanto tutte le polemiche e i tentativi di strumentalizzare di una situazione che è a favore dei cittadini rispetto agli anni precedenti pur in un contesto di ordine pubblico maggiormente complicato.

 

Il Comandante della Polizia Locale precisa inoltre che tutte le altre misure inerenti alla viabilità sono le stesse degli ultimi anni non essendo stato messo in discussione sotto questo profilo il modello organizzativo della Festa.

 

La vera novità è invece il divieto di utilizzare bottiglie, bicchieri e altri contenitori in vetro in tutte le aree da cui si vedono i fuochi e l'acquisto e il trasporto degli stessi dalle ore 18.00 in tutto il Centro Storico,  onde garantire maggiore sicurezza e prevenire episodi che recentemente si sono manifestati in altre città italiane.

Venezia, 14 luglio 2017 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top