Porto Marghera 1917 – 2017: al via le iniziative per il centenario

Porto Marghera
 

Porto Marghera 1917 – 2017: al via le iniziative per il centenario

25/07/2017

Un ricco calendario di eventi, esposizioni, convegni, mostre, itinerari educativi per raccontare i 100 anni di storia di Porto Marghera. Il programma delle iniziative, in continuo aggiornamento prevede numerosi appuntamenti da settembre 2017 a giugno 2018 per ricordare l'evoluzione di uno dei poli industriali più grandi d'Europa, attraverso immagini, racconti e approfondimenti con l'obiettivo di dare corpo a un progetto territoriale e interrogarsi sul futuro di Porto Marghera.

Un percorso in costruzione, aperto al contributo di cittadini e associazioni che vorranno contribuire con idee, progetti e proposte attraverso il form attivo sul sito internet www.portomarghera100.it  

Il primo grande evento che verrà promosso sarà una mostra allestita a Palazzo Ducale dal 27 ottobre al 30 gennaio per raccontare i cento anni di Porto Marghera, dedicata alle nuove generazioni attraverso l'arte contemporanea. Un'esposizione che utilizzerà opere, documenti e immagini per descrivere come le materie venivano lavorate nel polo industriale: l'acqua, il carbone, il ferro, il petrolio, le fibre, il vetro che saranno abbinati a interventi di artisti contemporanei.

Il 3 novembre invece, l'inaugurazione della stagione sinfonica del Teatro La Fenice si aprirà con un concerto dedicato al centenario di Porto Marghera con un programma vario di autori contemporanei e storici quali Fabio Vacchi, su testi di 'poeti di fabbrica', Pino Donaggio, Giuseppe Verdi, Antonin Dvorak.

Saranno proposti, tra ottobre e dicembre, tre convegni per approfondire il "contesto geopolitico", "economie e lavori" e la "Porto Marghera futura". Nel padiglione Antares del Vega verrà inoltre allestito un centro informativo permanente, con percorsi via terra e acqua in alcune aree industriali e portuali di Porto Marghera. Per le scuole medie e superiori della Città metropolitana verranno proposti itinerari educativi didattici.

Ci saranno anche numerose pubblicazioni, guide alle fonti, iniziative di comunicazione su autobus e vaporetti.

Per consultare il programma aggiornato delle iniziative: www.portomarghera100.it

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top