Limitazione degli orari di apertura per 4 market di via Trento a Mestre. Brugnaro: “Un segno tangibile a tutela della sicurezza dei residenti”

Condividi
Il sindaco in via Piave in sopralluogo
 

Limitazione degli orari di apertura per 4 market di via Trento a Mestre. Brugnaro: “Un segno tangibile a tutela della sicurezza dei residenti”

19/07/2017

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato nella giornata odierna un'ordinanza sindacale con un provvedimento urgente per la limitazione degli orari di apertura di quattro esercizi commerciali a Mestre e più precisamente: l'Asian African Market con sede in via Trento 26 (entrata in via Monte San Michele), il Market Kosova s.a.s. di Via Trento 16, il Ma Italia s.a.s. di Via Trento 18 e la Sonali Alimentari frutta e verdura di Via Trento 10.

Questi esercizi commerciali potranno restare aperti esclusivamente nell'orario compreso tra le ore 8 e le 18. L'ordinanza, che ha avuto il via libera della Prefettura di Venezia, avrà vigore dalla mezzanotte ed un minuto del 20 luglio 2017 alle ore 00.01 del 7 gennaio 2018, e si è resa necessaria a seguito della segnalazioni congiunte di Polizia di Stato e Polizia Locale, che hanno rilevato come i quattro esercizi commerciali, durante l'orario di apertura, e precisamente dalle prime ore pomeridiane e fino alle ore 24.00, diventassero di fatto “pubblici esercizi” in cui gli avventori, dopo aver acquistato birre o altre bevande, le consumavano in gruppo all'esterno dello stesso esercizio o nelle immediate vicinanze. Una situazione di forte degrado in una zona critica della città, già sottoposta a misure di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.

La decisione presa dal sindaco è avvenuta in applicazione della recente legge n. 48 del 18 aprile 2017 di conversione del decreto legge 14 del 20 febbraio 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza nelle città”, meglio nota come “decreto Minniti”. L'obiettivo del provvedimento è quello di stroncare tutte quelle situazioni di degrado che alimentano nella popolazione, in questo caso nei cittadini che risiedono o lavorano nella zona di Via Piave, un senso di forte e diffusa insicurezza.

“Questa ordinanza – commenta il sindaco - vuol essere un segno tangibile di come l'Amministrazione comunale sia attenta alle segnalazioni dei cittadini. L'azione intrapresa, grazie a questo nuovo strumento legislativo, è un ulteriore intervento per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole nella zona di via Piave e nei dintorni della stazione.” “Voglio ringraziare tutte le Forze dell'ordine che operano collaborando in quest'area – conclude Brugnaro – in particolar modo il servizio operativo e quello di prossimità della Polizia Locale che svolge un'importante azione anti-degrado con unità in uniforme, e un'azione anti-spaccio sia con operatori in borghese che con unità cinofile. Gli oltre 8 kg di sostanze stupefacenti sequestrate in questi primi sei mesi del 2017 sono una dimostrazione pratica di una pressione continua contro questi criminali”.

Scarica l'ordinanza

Venezia, 19 luglio 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top