Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

Condividi
Fibra ottica
 

Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

05/07/2017

Il territorio di Venezia e le sue isole sono sempre più connesse ad altissima velocità. Grazie all’accordo tra GARR, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari, da oggi la rete nazionale per la ricerca sbarca al Lido di Venezia con un link in fibra ottica. Il nuovo collegamento, che fornisce la connettività al Palazzo del Cinema, parte dal punto di presenza (PoP) della rete GARR a Dorsoduro presso l’Università Ca’ Foscari per arrivare ad un nuovo PoP, il primo sul Lido, ospitato presso un sito di proprietà comunale.

Il risultato sono 14 km di collegamenti (di cui alcuni sottomarini) ed una capacità pari a 10 Gbps: un notevole salto tecnologico paragonato al precedente link effettuato con ponte radio. La connessione sottomarina è stata possibile grazie all’investimento fatto da GARR e dall’Università Ca’ Foscari e alla condivisione di infrastrutture di rete e apparati con il Comune di Venezia, in un’ottica di sinergia su tutto il territorio metropolitano. Un ruolo importante ha giocato la collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in occasione della European Physical Society Conference on High Energy Physics (EPS-HEP) che si apre oggi al Palazzo del Cinema.

Tra gli obiettivi dell’accordo c’è quello di agire in un’ottica di programmazione. Il collegamento in rete e l’infrastrutturazione Wi-Fi ad alta capacità del Palazzo del Cinema e del Palazzo del Casinò del Lido, realizzato, anche grazie a questo accordo, da VELA e Venis spa per il Comune di Venezia, con il contributo di INFN e Università Ca’ Foscari, valorizza un importante attrattore e polo convegnistico della città. Inoltre, grazie all’interconnessione della rete GARR con tutte le altre reti della ricerca mondiale, il polo congressuale accresce la sua attrattività per eventi dal grande livello scientifico che richiamano ricercatori da tutto il mondo.

Il collegamento del Lido avviene dopo quello di qualche mese fa dell’isola di San Servolo, che ospita prestigiose sedi accademiche: un messaggio chiaro che la collaborazione tra GARR, Comune di Venezia, Venis spa e università veneziane punta a crescere ancora e già si guarda al futuro per estendere l’accesso a nuove sedi di interesse scientifico e culturale.

 

GARR
GARR è la rete telematica italiana ad altissima velocità dedicata al mondo dell’Istruzione e della Ricerca e offre connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati rendendo possibile la cooperazione internazionale nel campo delle e-Infrastructure. La rete GARR-X è realizzata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono: CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza delle università italiane. Maggiori informazioni: www.garr.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top