La pop art sbarca al Candiani con la mostra “Attorno alla pop art nella Sonnabend Collection”

Condividi
Opera esposta al Candiani alla mostra sulla pop art
 

La pop art sbarca al Candiani con la mostra “Attorno alla pop art nella Sonnabend Collection”

14/07/2017

Prosegue al Centro culturale Candiani di Mestre il progetto “Cortocircuito – Dialogo tra i secoli”, il percorso tra i capolavori dell’arte antica e le icone dell’arte contemporanea: dopo una prima mostra dedicata alla Giuditta nell’arte, incentrata sul celebre capolavoro di Gustav Klimt e una seconda sul tema dell’Annunciazione e la luce, con le opere di Tiziano, Fontana, Canova e Flavin, arriva a Mestre la pop art.

La mostra  espone una significativa selezione di 40 capolavori scelti tra le 80 opere date nel 2012 alla galleria d'Arte moderna di Ca' Pesaro come deposito a lungo termine della Sonnabend Foundation. Vere e proprie opere-icona dei maestri della pop art e del loro nuovo modo di concepire l'arte. Tra le opere esposte, la celebre serie delle Campbell’s Soup Can, le Nine Jackies o il ritratto di Ileana Sonnabend di Andy Warhol, Little Aloha e Hot Dog di Roy Lichtenstein, Figure 8 di Jasper Johns, cui si affiancano quelle di Jim Dine, Tom Wesselmann, Claes Oldenburg e di altri artisti loro contemporanei europei come Pistoletto, Arman, Christo e Mario Schifano e ad autori di una generazione successiva, come Jeff Koons e Haim Steinbach.

L’esposizione, a cura di Antonio Homem e sotto la direzione scientifica di Gabriella Belli, resterà aperta al pubblico fino al 5 novembre, dalle ore 10 alle 19 (la biglietteria chiude mezz’ora prima); chiuso il lunedì, il 15 agosto e l'1 novembre. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutte le domeniche di agosto.

Per maggiori informazioni: www.visitmuve.it/cortocircuito, info@fmcvenezia.it, tel. 848082000 (dall’Italia), +3904142730892 (dall’estero).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top